Abbiamo sempre bisogno di idee nuove per far mangiare volentieri i bambini con l’afa estiva. Questo è un piatto fresco, pronto in pochi minuti, semplice e gustoso, unica accortezza, quella di lasciare la pasta al dente e aggiungere un filo d’olio per non farla attaccare.
Ho scelto i ditalini, piccoli e senza glutine Farabella, da mangiare col cucchiaio per invogliare i piccoli, anche mozzarella e pomodori sono a tocchetti delle stesse dimensioni, così che ogni boccone è piacevolmente fresco. Immancabile delle foglie di basilico preso dall’orto!
Nelle dosi ho considerato le quantità per 4 bambini (60 gr di pasta a testa), ma vi assicuro che piacerà anche ai più grandi.
I ditalini senza glutine Farabella è stata offerta dalla Parafarmacia Centauro.
ALTRI PRIMI VEGETARIANI
Gnocchi di patate agli asparagi anche senza glutine
Spaghetti agli Asparagi Senza Glutine
Spaghetti con zucchine (anche senza glutine)
Caserecce al Farro
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Metto a bollire abbondante acqua per la pasta, nel frattempo preparo una bella dadolata di pomodori (io avevo i datterini) e mozzarella. Aggiungo le foglie di basilico spezzate con le mani, un pizzico di sale e olio.
Lesso la pasta lasciandola al dente (continuerà a cuocere con il proprio calore), la metto in un contenitore di vetro per farla raffreddare prima, aggiungendo un filo d’olio per non farla attaccare. Quando è tiepida o fredda, come la preferite, aggiungo i pomodori e la mozzarella e se occorre altro olio.
1 Commento Nascondi i commenti
Un piatto veramente che ha il sapore dell’estate.