Il gelato è uno degli alimenti irrinunciabili in estate, la mia gelatiera non riposa mai! In questa stagione, quello che va per la maggiore è il gelato alla frutta, anche sostitutivo del pasto. Questo gelato fatto in casa è un alimento sano, fatto solo con panna, latte, frutta e zucchero che potete anche scegliere di diminuire per un dessert “light” da mangiare al posto della frutta o a merenda.
La versione per bambini l’ho messo su un cono gelato e guarnito con del caramello, mentre per viziare gli adulti, ho scelto un ottimo punch, prodotto a Chieti, qui in Abruzzo che ha una storia antica come la famiglia che lo produce.
Per la sicura riuscita del gelato, ho messo la frutta in frigo per qualche ora prima di utilizzarla ed anche tutti gli altri ingredienti, devono essere ben freddi. Per avere un gelato più cremoso ho fatto fare due cicli alla mia gelatiera!
ALTRI DESSERT “FRESCHI”:
Gelato alla Pesca
Tiramisù senza glutine
Torta di yogurt al melone
Coppa di ricotta alle fragole
Gelato McFlurry
Il Punch utilizzato nella ricetta è stato offerto da Evangelista Liquori.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Sbuccio le banane le faccio a pezzi, lasciando qualche tocchetto per la guarnizione, aggiungo qualche goccia di limone per non farle annerire, poi lo zucchero e la panna. Frullo tutto con il frullatore a immersione per sciogliere completamente lo zucchero e mixare tutti gli ingredienti.
Accendo la gelatiera e verso il composto nel cestello. Questa volta, al termine della lavorazione, 40 minuti circa, l’ho accesa di nuovo per avere un gelato più consistente. Quando siete soddisfatti, mettete il gelato in una vaschetta nel congelatore.
Dopo un paio d’ore il gelato ha la consistenza giusta per un bel cono, ho guarnito con caramello. La golosità degli adulti, però, ha richiesto una bella coppa con qualche tocchetto di banana fresca ed una bella spruzzata di Punch Abruzzo!
1 Commento Nascondi i commenti
Mia madre faceva il gelato in casa….. Al caffè o al cioccolato.. Ricordi bellissimi grazie Ale.