Questi spaghetti con funghi e capperi sono davvero speciali!
Pronti in pochissimi minuti, sembrano molto sofisticati, in realtà la preparazione è semplicissima anche per chi non ha mai visto un fungo in vita sua!
Asso nella manica il cappero che insaporisce il tutto anche se il condimento è solo olio extravergine di oliva.
La mia versione, essendo senza glutine, prevede l’utilizzo di spaghetti “particolari” ossia senza grano, fatti di farina e mais, ormai in commercio si trovano molto facilmente, basta tenere d’occhio la spiga barrata.
Ho usato dei funghi secchi, comoddissimi perchè a lunga scadenza e subito pronti all’occorrenza, facendoli rinvenire con un po’ d’acqua fredda per poco tempo, per non svilire il sapore.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
[argento]
Metto a bagno i capperi per eliminare un po’ di sale. Faccio bollire l’acqua per gli spaghetti, nel frattempo metto a soffriggere l’aglio nell’olio i una padella capiente dove farò saltare la pasta. Faccio rinvenire i funghi secchi in poca acqua. Appena possibile, butto gli spaghetti nell’acqua salata, tanto il condimento sarà pronto in pochi minuti, se usate quelli freschi calcolate pochi minuti in più di cottura.
All’olio aggiungo i funghi, faccio saltare velocemente e aggiungo i capperi. Facoltativamente, potete sfumare con un goccio di vino bianco. Non aggiungo sale, visto la presenza di capperi. Quando gli spaghetti sono al dente, li salto in padella per insaporirli e impiatto. Se vi piace aggiungete una grattata di pepe, non può mancare, invece, una generosa dose di prezzemolo fresco!