Il risotto non è notoriamente una ricetta veloce, ma lo gradisco molto (anche perchè #senzaglutine) quindi cerco di trovare tutti i modi per velocizzare la preparazione.
Uno di questi è sicuramente trovare dei condimenti già pronti, tipo dei carciofi rustici già conditi con prezzemolo e peperoncino.
Ho voluto utilizzare una tecnica nuova per cucinare il risotto un po’ fuori dagli schemi, proposta ad un cooking show di Andrea Mainardi. Dimenticatevi il soffritto, il brodo bollente, girare continuamente il risotto e addirittura mantecarlo!
Questa tecnica permette di fare un risotto senza grassi, la cottura a freddo del riso con la quantità di acqua necessaria solo per cuocerlo, permette di sfruttarne tutto l’amido, rendendo inutile l’utilizzo del burro.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Metto il riso in una casseruola e copra d’acqua superandolo di due dita circa. Porto a bollore, aggiungo il sale e lo lascio cuocere: il riso deve essere perfettamente cotto e l’acqua del tutto evaporata, non dovrò scolarlo affatto. Taglio il cipollotto in quattro.
Mentre il riso cuoce, metto il cipollotto in una padella con mezzo bicchiere di vino e lascio ridurre lentamente: sarà il condimento del mio riso insieme ai carciofi.
Quando il riso è quasi cotto e il cipollotto ben appassito nel vino (si formerà una salsa densa) aggiungo i carciofi a spicchi al cipollotto e lascio insaporire.
Unisco il riso (l’acqua sarà evaporata) alla padella, aggiungo il parmigiano e un goccio d’acqua se serve. Porto in tavola con una grattata di pepe!
[field excerpt]
[/loop]