Pochi ingredienti, freschi ed estivi per dare vita a questo semplicissimo risotto con erba cipollina e stracchino.
In estate l’erba cipollina si trova in tutti i supermercati, ed è una di quelle erbe aromatiche che potete anche coltivare a casa in vaso e tirare fuori quando compaiono i germogli e le temperature esterne sono abbastanza calde.
Per quanto riguarda il riso, ho scelto un riso fino ribe dai piccoli chicchi che tengono la cottura e rimangono separati anche dopo la mantecatura, seppur cremosi.
Il brodo vegetale che normalmente si usa per la preparazione dei risotti, può essere sostituita con acqua bollente salata o un brodo di dado.
Questo è un piatto naturalmente #senzaglutine, dovete solo far attenzione, eventualmente, al dado per il brodo.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Preparo il brodo vegetale, o metto a bollire l’acqua. Nel brodo, metto tutte le verdure e ortaggi che ho, normalmente sono: pomodori, cipolla, sedano, carota, zucchine, patata. Metto a soffriggere un po’ di cipollotto fresco nell’olio.
Aggiungo il riso e faccio tostare per un paio di minuti. Se volete dargli un profumo più deciso, potete aggiungere una spruzzata di vino bianco secco e lasciar evaporare, poi aggiungo il brodo bollente poco per volta, facendolo evaporare e girando spesso.
Quando il riso ha raggiunto la cottura, aggiungo lo stracchino e lo faccio sciogliere, aggiungendo, se occorre, ancora un po’ di brodo. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungo l’erba cipollina tritata, una spolverata di prezzemolo, parmigiano e pepe, se gradito.