Il risotto con salsiccia e scamorza, oltre che essere un primo gustoso e composto da pochissimi ingredienti, è anche #senzaglutine e, con alcune accortezze, senza nichel.
Per rischiare il meno possibile, io ho eliminato la cipolla e per cuocere il risotto ho utilizzato un brodo fatto solo con la zucchina, perchè la maggior parte delle verdure contiene nichel. Se non avete tempo, potete tranquillamente sostituirlo con acqua salata.
Rosolare la salsiccia separatamente dal riso e unirli solo a fine cottura, contribuisce ad avere più sapore, altrimenti l’aggiunta del liquido per la cottura del riso, lesserebbe le salsicce.
Nella ricetta del risotto ai gamberetti e limone, trovate tutti i segreti per un risotto perfetto.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Innanzitutto metto a bollire le zucchine con 500 ml di acqua salata e faccio bolllire per mezz’ora circa. Metto l’olio in padella, quando è caldo, aggiungo il riso e faccio tostare per un paio di minuti. Aggiungo via via il brodo o l’acqua e porto a cottura il riso.
Nel frattempo, sbriciolo la salsiccia e la scotto velocemente in padella senza olio.
Quando il riso è cotto, aggiungo la salsiccia e aggiusto di sale.
Aggiungo la scamorza a dadini e faccio sciogliere, in ultimo aggiungo il parmigiano e manteco con un goccio di brodo ancora. Se non avete problemi intolleranza al nichel, aggiungete una grattata di pepe macinato al momento.
[field excerpt]
[/loop]