Se pensavate ad un secondo pesce alternativo per la cena della Vigilia di Natale, vi proponiamo questo salmone al punch con radicchio saltato, buono e veloce da cucinare con salmone fresco o congelato. Ho sostituito il classico aceto balsamico con questo liquore profumato e dolciastro che si sposa benissimo con i secondi di pesce, ma anche di carne (buonissima una salsa tipo barbecue che trovate qui).
Insieme al salmone, servo del radicchio semplicemente saltato in padella che conferisce un gusto amarognolo tipico di questa verdura, tutto, naturalmente #senzaglutine!
IL RADICCHIO E’ TROPPO AMARO?
Se volete stemperare un po’ l’amaro del radicchio per renderlo più gradito anche ai bambini, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero durante la cottura!
Dopo la ricetta del salmone al punch, vi lascio anche qualche idea a base di pesce per il primo della vigilia, per proporre un menù di pesce buonissimo anche se avete poco tempo. Buon appetito e buone feste!
Il Punch Abruzzo utilizzato in questa ricetta è stato offerto da Evangelista Liquori.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
1 Done |
PASSO 1Faccio scongelare il salmone a temperatura ambiente. Nel frattempo preparo il radicchio, tagliandolo prima in due e poi a listarelle. Lo lavo e lo asciugo in un'apposita centrifuga per insalata che elimina tutta l'acqua in eccesso in pochissime mosse. Lascio soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio, aggiungo il radicchio con un pizzico di sale e lascio stufare lentamente, fino a quando non sarà ben appassito. Se lo volete più cotto, aggiungete un po' d'acqua e lasciatelo cuocere ancora. |
2 Done |
PASSO 2Taglio il trancio del salmone, completamente scongelato in piccole porzioni, lo asciugo tamponandolo con carta da cucina e lo salo. Lascio scaldare il cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e aggiungo il salmone. La cottura è velocissima, anche perchè i tranci sono molto piccoli (2 o 3 minuti, poi dipende da come vi piace!). Io consiglio di tenere il fuoco bello alto in modo da rosolare bene il salmone prima di glassarlo con il punch, ma senza stracuocerlo. |
3 Done |
PASSO 3 |
One Comment Hide Comments
Un piatto di prima classe…. veramente ottimo