Questo sufflè di pane e formaggio è un ottimo antipasto, anche senza glutine!
Si prepara con pochi ingredienti (anche i formaggi avanzati in frigo!), wurstel o prosciutto cotto per far contenti i bambini, ma possiamo anche inventarci una variante con le verdure e i formaggi adatti per renderlo un piatto vegetariano.
Questa mia versione è fatta con emmenthal francese, provolone e wurstel, ho scelto di fare delle mono porzioni in modo da ridurre i tempi di cottura utilizzando lo stampo per i muffin.
In alternativa, potete utilizzare utilizzare delle cocotte in terracotta, imburrandole prima di riempirle.
VERSIONE SENZA GLUTINE
Spesso il pangrattato lo preparo da me con il pane raffermo senza glutine, altrimenti uso quello pronto della Schar, ma ce ne sono moltissimi in commercio.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Scado il latte insieme al burro a fuoco lento, senza far bollire fino a far sciogliere il burro. Taglio il formaggio con una grattugia a quattro lati, per fare prima, altrimenti a listarelle con il coltello e il wurstel a dadini. Unisco il formaggio al latte e lo faccio sciogliere.
Unisco il pan grattato, mescolo per un minuto, spengo il fuoco e lascio riposare per 15 minuti.
Trasferisco il tutto in un recipiente di vetro, aggiungo i wurstel, la noce moscata e il pepe bianco se volete. Io non ho messo sale. Unisco i due tuorli, montando a neve gli albumi.
Unisco gli albumi montati a neve al composto e amalgamo dal basso verso l’altro per incorporare aria; in questo modo il sufflè verrà più morbido e gonfio. Sistemo il composto nelle forme e inforno a 180 gradi per 15 minuti. Servire da soli o con salsa tartara, maionese o senape.
4 Commenti Nascondi i commenti
salve, volevo provare la ricetta ma mancano le quantità : è possibile averle? grazie mille
grazie mille, mi è arrivata la mail con gli ingredienti!
Con un abbinamento molto semplice di partenza pane e formaggio vengono fuori capolavori.
Non ho mai provato a fare i suflè , ho sempre pensato che sia difficile