Questa è una ricetta che ho visto fare da Benedetta Parodi, semplice e molto gustosa. Mi ha subito attratto per la velocità con cui si prepara (il tempo di cuocere la pasta) e la semplicità degli ingredienti (uova e formaggio) che, anche nelle giornate di frigo vuoto, difficilmente non troverete in casa!
Per forza di cose, ho dovuto apportare delle variazioni per venire incontro alle varie intolleranze: ho sostituito, quindi, la pasta tradizionale con spaghetti al riso e quinoa (senza nichel, mais e glutine); ho omesso il prezzemolo, il pepe e il parmigiano.
Il segreto di questa pasta è che l’uovo (prendete uova biologiche, se riuscite!) non si cuoce con l’olio caldo (io rompo le uova a freddo), ma con il calore della pasta, si ripassa velocemente in padella, in modo che rimanga bello morbido e la pasta mantecata con formaggio o parmigiano.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Metto a bollire abbondante acqua per la pasta e la salo. La pasta #senzaglutine tende ad appiccicarsi, aggiungo quindi un cucchiaio di olio e quando bolle, aggiungo la pasta.
In una padella capiente, metto l’olio, aspetto che la pasta sia cotta al dente e rompo le uova nella padella (l’olio non deve essere caldo). Trasferisco la pasta non troppo scolata in padella a fuoco moderato.
Aggiungo il formaggio o altro formaggio e salto la pasta fino a quando sarà ben amalgamata, ma l’uovo ancora morbido e non troppo cotto.
Servo immediatamente con una spruzzata di pepe e prezzemolo fresco.