Con il caldo che per fortuna ancora ci accompagna e l’orto ricco di verdure, non potevo farmi scappare la possibilità di creare un piatto ricco e fresco… Non certo un minestrone!
Ho pensato, quindi, di centrifugare tutti questi buonissimi ingredienti, servirli con crostini e una spruzzata di pepe come snack o antipasto. Davvero un successo!
Con la centrifuga riuscirete ad estrarre la parte liquida anche da prezzemolo e basilico, esaltando il loro gusto, ma in forma liquida. Vi consiglio davvero di provare questa ricetta e farmi sapere eventuali variazioni o personalizzazioni!
Io ho lasciato qualche dadino di verdura per guarnire i crostini insieme a sottili anellini di porro. Per la versione #senzaglutine, trovate nei supermercati i crostini, oppure, se preferite, vi lascio la ricetta di un pane fatto in casa al grano saraceno che potete abbrustolire e sostituire ai crostini.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
[argento]
Preparo tutti gli ingredienti lavandoli bene; ricordate che devono essere freddi di frigorifero così il vostro centrifugato sarà certamente più gustoso.
Lascio i dadini di verdure da mettere sui crostini, il resto lo centrifugo alternando tutte le verdure. Preparo poi i crostini con un po’ di centrifugato, i dadini di verdure, gli anellini di porro, un pizzico di sale e un filo d’olio. Se gradite, potete anche grattarci del pepe banco.
Servo i crostini con il centrifugato condito con sale e pepe, se gradito.