Gustosissimo primo che potete anche convertire in una versione più veloce se non volete fare a mano le tagliatelle, utilizzando la comune pasta secca. Io ho fatto della pasta all’uovo, tra l’altro #senzaglutine che mi dà sempre molte soddisfazioni!
Il condimento è davvero semplice e veloce, scegliete un guanciale di qualità e vedrete che risultato! Io l’ho valorizzato con del parmigiano reso cremoso da qualche cucchiaio di latte.
Il guanciale utilizzato nella ricetta è offerto dal Salumificio Costantini.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Se preparate la pasta all’uovo, sarà la prima cosa che dovete fare. Altrimenti, mettete direttamente a bollire dell’acqua per la pasta secca, perchè il condimento si prepara in pochi minuti (attenzione a non esagerare con il sale, visto la sapidità del guanciale!). Nel mio caso ho preparato delle tagliatelle all’uovo, seguite qui tutti i passaggi.
Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco, taglio il guanciale a cubetti, metto a scaldare un cucchiaio d’olio e li faccio rosolare a fuoco basso. Tutto il grasso che rilascerà il guanciale servirà a condire la pasta.
Quando il guanciale è ben rosolato, aggiungo il parmigiano e due cucchiai di latte, formando una cremina che faccio ridurre leggermente.
Quando le tagliatelle sono cotte e leggermente al dente le passo nella padella del guanciale, facendo attaccare bene il condimento sulla pasta e ultimo la cottura, aggiungendo l’acqua della pasta se serve. Servo con una grattata di pepe!
[/sociallocker]