Le tagliatelle con funghi, guanciale e gorgonzola è una di quelle ricette “salvavita” per fare un ottima figura con cose che, spesso e volentieri si hanno in casa. Il guanciale è il protagonista indiscusso del piatto: questo è aromatizzato al pepe, il che permette di non aggiungere altre spezie alla pasta. I funghi possono anche essere congelati, anche se io ho utilizzati quelli freschi, misti in vaschetta già spruzzati di prezzemolo; il gorgonzola dà un tocco di cremosità e sapore in più, anche perchè non amo aggiungere la panna.
Per la versione senza glutine ho scelto delle tagliatelle Schar che sono ottime se non avete tempo e voglia di cimentarvi con una pasta all’uovo fatta in casa (seguite qui le foto della preparazione). Hanno tenuto egregiamente la cottura anche se le ho ripassate in padella con il condimento per insaporirle e far sciogliere il gorgonzola.
I prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti da Salumi Sorrentino e Parafarmacia Centauro.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Taglio a cubetti il guanciale aromatizzato al pepe.
Prendo i funghi, li taglio a listarelle non troppo sottili.
Metto l’olio nella padella con lo spicchio d’aglio, aggiungo il guanciale senza farlo rosolare troppo, insieme al rametto di rosmarino.
Quando il guanciale è ben rosolato, aggiungo i funghi. Non metto sale perchè ci penserà il guanciale ad insaporire tutto.
Faccio bollire l’acqua per la pasta, intanto che condimento cuoce: i funghi hanno bisogno di una cottura velocissima, in modo da lasciare intatti sapore e consistenza. Se si secca troppo, aggiungo un po’ di acqua di cottura della pasta. Le tagliatelle Schar che ho utilizzato, sono raccolte in piccoli nidi: le ho buttate in acqua senza quasi toccarle per evitare di spezzarle e le ho mosse solo quando hanno incominciato ad ammorbidirsi, sempre per non farle rompere.
Una volta ultimata la cottura (ma ricordatevi di lasciarle al dente), le ho messe nella padella del condimento per fare insaporire.
Solo alla fine ho aggiunto il gorgonzola a tocchetti e ho saltato bene la pasta in modo da formare una cremina gustosa. Se preferite, potete aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato al momento.
8 Comments Hide Comments
gentile cucina24 ore manca il passaggio delvino bianco ,credo che si mette per farlo evaporare insieme al guanciale per poi buttare i funghi vero? comunque vada io così lo fatto ed è buonissimo
Si Gennaro hai ragione!
Sicuramente proverò a farle …. con o senza vino bianco!!!
Cinzia ne rimarrai soddifattissima! Grazie!
Che tipo di Gorgonzola è adatt
Ciao Luigi!
Dipende molto dai tuoi gusti, a me piace il “Duetto” (mascarpone e gorgonzola) un po’ perchè è più dolce, un po’ perchè si scioglie meglio.
Se però ti piace un gusto più piccante, puoi stemperarlo con un goccio di latte e renderlo più cremoso.
Facci sapere!
Ale
Buone, peccato che qui non amano il gorgonzola.
Non ho mai provato con l’aggiunta del gorgonzola , lo proverò sicuramente