misto, fondente, bianco o al latte a seconda dei gusti
100 mlpanna da montare
1banana
40 grnocciole
Torta di Pasta Brisè Senza Glutine al Cioccolato, Banane e Nocciole Facile e Veloce – Base per Torta Senza Uova e Lievito
Tipologia:
La dolcezza che non ti aspetti!
40 min + riposo in frigo
Porzioni 8
Facile
Condividi
Preparazione
Una Torta Senza Glutine di Pasta Brisè Salata Ripiena al Cioccolato, Banane e Nocciole. Ricetta SENZA GLUTINE Facile e Veloce Fatta in Casa.
Torta furbissima fatta con una base di pasta brisè senza glutine preparata in 5 minuti a mano, ma se preferite, mettete tutto nella planetaria con il gancio a foglia ed avrete un panetto perfetto in pochissimo tempo.
E’ una torta dalla base croccante, leggermente sapida, poi arriva la dolcezza delle banane, la cremosità del cioccolato, la croccantezza delle nocciole, insomma una torta buona come non ti aspetti!
Con la pasta brisè vi si apre davvero un mondo di dolci e salati, torte salate, strudel, antipasti di tutti i tipi… I dolci sono forse la cosa meno scontata da fare con la pasta brisè, ma abbiamo fatto anche questo!
[argento]
Anche come ingredienti, viene estremamente incontro agli intolleranti e ai celiaci, perchè non contiene lievito e uova, risulta lavorabile con qualsiasi mix per pane, può essere fatta anche con un burro senza lattosio e con un mix senza mais (quindi adatto anche agli intolleranti al nichel).
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Preparo la brisè, schiacciando con le dita il burro freddo nella farina con un pizzico di sale.
Quando il burro è ridotto a piccoli pezzi ed il composto è sabbioso, aggiungo l'acqua sempre fredda e formo un panetto compatto.
Metto a riposare in frigo per almeno mezz'ora, nel frattempo preparo il ripieno.
2
Fatto
PASSO 2
Dopo il riposo ( la pasta deve essere bella soda) stendo la pasta brisè tra due fogli di carta forno rendendola ben omogenea.
Prendo una teglia di 24 cm e la stendo con la carta forno, ritagliando i bordi e facendo le forme con i rebbi di una forchetta.
Inforno a 180 gradi a forno statico e preriscaldato per 25 minuti.
Sforno quando è ben dorata e lascio raffreddare bene su una griglia.
3
Fatto
PASSO 3
Passo le mandorle sotto il grill, elimino la pellicina marrone e le trito con il coltello grossolanamente.
Sciolgo il cioccolato in microonde a 600 W per 30 secondi, poi giro con una spatola e inforno di nuovo fino a quando non è completamente sciolto.
Monto la panna e la mischio al cioccolato, mischiando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
4
Fatto
PASSO 4
Una volta che la base è fredda, la copro con fettine di banane, spalmo il cioccolato e cospargo di noccioline.
Pronta! E buonissima!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Che dire Ale , complimenti ricetta sublime , anche se non la posso mangiare .