Torta Fredda Fragola e Cioccolato con Pan di Spagna in Padella
Tipologia:
Per stupire gli ospiti con un dessert!
40 min
Porzioni 6
Facile
Condividi
Preparazione
La torta fredda fragola cioccolato con pan di spagna cotto in padella, è semplice da fare, veloce e versatile con una crema senza cottura e cioccolato, con tutta la frutta che ti piace! Il pan di spagna per me senza glutine, rimane morbidissimo e bagnato, la mousse alla fragola cremosa e fresca per un dessert che piacerà davvero a tutti.
Ho scelto le fragole, ma puoi variare con qualunque frutta fresca dolce e succosa, questa mousse è buonissima da mangiare anche così o da utilizzare per fare altri dolci.
Immagina solo a quante combinazioni di sapore puoi creare tra un frutto (lamponi, ciliege, pesche, melone, anguria) e un cioccolato (al latte, alla nocciola, fondente, bianco) oppure una crema di mandorle o pistacchi, c’è da impazzire, fammi sapere la tua versione preferita!
Ti rivelo il segreto che fa il successo di questa torta!
La mousse a base di panna, frutta e yogurt non ha alcun tipo di emulsionante quindi durante il riposo inevitabilmente la parte liquida della frutta si separerà andando a bagnare il pan di spagna sotto, lasciandolo super morbido!
Istruzioni per l’assemblaggio e conservazione
Pan di spagna in padella, fatto e conservato nella campana di vetro, se non l’avete va bene il sacchetto, l’ho farcito il giorno dopo e va lasciato in congelatore minimo 5 ore.
Noi lo abbiamo consumato due giorni dopo!
La torta fredda va tolta dal congelatore e messa in frigo prima di pranzo per servirla a fine pasto, poi conservata in frigo anche fino al giorno dopo… se vi avanza!
Per prima cosa preparo il pan di spagna: monto per 5 minuti uova e zucchero con le fruste elettriche o la planetaria.
2
Fatto
PASSO 2
Quando il composto è gonfissimo e chiaro, aggiungo l'estratto di vaniglia, faccio partire le fruste e aggiungo anche la farina, un cucchiaio alla volta.
Alla fine, aggiungo anche il bicarbonato.
3
Fatto
PASSO 3
Strofino un foglio di carta da cucina su tutta la padella, bordo e fondo, con un goccio di olio di semi, giusto per sicurezza.
Rovescio il composto e metto sul fuoco basso, fornello medio con coperchio per 20/25 minuti, puoi controllare la cottura con uno stecchino.
Lascio raffreddare nella padella e poi rovescio su un piatto.
4
Fatto
PASSO 4
Preparo la mousse: Lavo e pulisco le fragole, in questa fase puoi usare lo zucchero a velo se vuoi dolcificare.
Frullo la frutta e poi la passo in un colino per eliminare i semini.
5
Fatto
PASSO 5
Monto la panna ben ferma, aggiungo lo yogurt e poi la purea di frutta.
Mescolo delicatamente con una spatola e la mousse è pronta.
Posso farla riposare in frigo per un'oretta o anche procedere subito con l'assemblaggio della torta.
6
Fatto
PASSO 6
Per l'assemblaggio, il pan di spagna deve essere completamente freddo.
La parte che è stata a contatto con la padella rimane la base della torta: verso a crema sulla superficie, lasciando un piccolo bordo.
Procedo con la guarnizione: la crema di nocciole deve essere molto fluida, se è troppo dura, puoi passarla in microonde per 20 secondi a 450 W.
Prendo con un cucchiaino e faccio delle striature sulla mousse.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Che splendido semifreddo….. grande