Calzoni in Padella in 20 minuti Senza Forno [Solo 4 Ingredienti – Senza Lievito]
Tipologia:
Salvacena sfizioso e veloce!
20 min
Porzioni 4
Facile
Condividi
Preparazione
I calzoni in padella ripieni e filanti senza lievito sono pronti in 20 minuti con solo 4 ingredienti, ciotola e cucchiaio, ripieni di pomodoro e mozzarella, salvacena veloce e sfizioso da riempire con salumi, verdure e condimenti svuotafrigo. L’impasto dei calzoni è facile da fare a mano senza planetaria in pochi minuti, senza lievitazione e comodissimi da cuocere in padella.
Con queste dosi otterrai 4 calzoni grandi o 6 medi a seconda di come ti piacciono.
La farina da utilizzare
Ho usato un mix per pane senza glutine che mi assicura una certa elasticità dell’impasto. Puoi sostituire con il mix che più ti piace, se preferisci una ricetta simile con farine naturali ti consiglio la piadina con farina di riso o con farina di ceci e riso integrale.
E’ un impasto che si può fare a mano, l’acqua va aggiunta gradualmente, gira con un cucchiaio fino a quando la farina non è tutta assorbita quel punto devi ottenere un panetto quanto più morbido, ma lavorabile sulla spianatoia.
Se usi un mix diverso dal mio la quantità di acqua potrebbe variare, ma segui questi pochi consigli e non avrai problemi.
Tieni da parte un po’ di farina di riso o altro mix se risulta troppo appiccicoso e aggiungine un po’ per volta.
Come chiudere i calzoni
Se l’impasto è della giusta consistenza non hai bisogno di bagnarlo per sigillare i tuoi calzoni, ma solo sovrapporre i bordi e premere leggermente.
Come cuocere i calzoni
In padella antiaderente, già calda, senza olio con coperchio 5 minuti per lato sul fornello grande con fuoco al minimo. Se il tuo fornello è troppo violento devi passare a quello medio, tieni conto che la pasta è sottile per cui quando saranno ben dorati fuori, sono pronti.
Metto la farina in una ciotola capiente, aggiungo il bicarbonato e il sale.
2
Fatto
PASSO 2
Aggiungo l’acqua calda mescolando con un cucchiaio e l’olio e faccio assorbire l’acqua.
3
Fatto
PASSO 3
Appena possibile, rovescio l'impasto sulla spianatoia e lo lavoro velocemente con le mani, se occorre aggiungendo altro mix o spolverando con farina d riso, ma l'impasto deve rimanere molto morbido.
4
Fatto
PASSO 4
Formo un filoncino e divido in quattro parti.
Formo delle palline.
Nel frattempo posso mettere a scaldare la padella.
5
Fatto
PASSO 5
Stendo con il matterello ogni pallina formando un disco sottile.
Metto al centro del disco un cucchiaio di passata di pomodoro condita con un pizzico di sale, olio e rigano; aggiungo anche la scamorza a listarelle.
6
Fatto
PASSO 6
Chiudo non sovrapponendo perfettamente i bordi, ma ripiegando il bordo sul piano sopra quello rovesciato.
Applico una leggera pressione per sigillare.
7
Fatto
PASSO 7
Adagio i calzoni sulla padella ormai calda sul fornello grande a fuoco basso con coperchio per 5 minuti, poi li giro e lascio andare sempre con coperchio per altri 5 minuti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
3 Commenti Nascondi i commenti
Ricetta da preparare al più presto.
Fatti stasera per cena, impasto facilissimo da lavorare per un risultato squisito!!!!
Fatti!! Meritano…mi hanno salvato la cena!!!!
Grande Ale!!!❤