Torta in Tazza Senza Glutine e Uova al Cacao anche Vegan
Tipologia:
3 minuti per questa torta senza uova
5 min
Porzioni 1
Facile
Condividi
Preparazione
Cara Family, oggi facciamo una bella torta in tazza senza glutine al cacao e senza uova, pronta in 5 minuti, tra impasto e cottura in microonde! La mia torta in tazza è al cacao, senza glutine e lattosio, nel video qualche trucco per ottenere in pochi secondi un impasto senza grumi che renderà la tua torta super morbida!
Con la dose indicata ottieni una torta in tazza da cappuccino (quella in vetro che vedi in video e foto).
Se si formano dei grumi quando amalgami gli ingredienti, verrà compromessa la morbidezza non cuocendo bene in microonde! Per questo ti lascio i miei consigli per avere in pocchissimi secondi un composto super liscio e senza grumi da infornare in due minuti.
Per prima cosa metti nella tazza la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, mischiali insieme con un cucchiaino: lo zucchero, più granuloso della farina, aiuterà ad eliminare tutti i grumi!
Procedi con olio e latte, sempre mischiando con il cucchiaino… Guarda che bel composto!
Se vuoi utilizzare una tazza più alta per la tua torta, ti consiglio di utilizzare 5 cucchiai di farina, 1 cucchiaino da caffè di lievito, 1 tazzina e mezza di latte, e se vuoi, aumenta un po’ lo zucchero; tutti gli altri ingredienti possono rimanere inalterati. Il segreto sempre guardare la consistenza del composto e aumentare il tempo di cottura di 30 secondi!
Il mix utilizzato!
Questa torta l’ho provata sia con mix per pane che per dolci… l’effetto è leggermente diverso in quanto a spugnosità, ma ugualmente gustoso… Prova entrambi e scegli in base ai tuoi gusti!
Torta in tazza senza lattosio
Il latte che ho utilizzato io è senza lattosio, puoi anche utilizzare una bevanda vegetale di riso, soia, cocco, mandorle, a seconda del sapore che ti piace (quello di riso è più neutro).
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Verso poche gocce di olio sulla tazza e ungo fondo e bordi.
2
Fatto
PASSO 2
Metto nella tazza farina e zucchero e li mischio con il cucchiaino, aggiungo anche il cacao e il lievito.
Quando le polveri sono mischiate in modo omogeneo, aggiungo l'olio e il latte.
3
Fatto
PASSO 3
Mescolo sempre con il cucchiaino fino ad ottenere un composto liscio.
Inforno in microonde a 900 W per 2 minuti e mezzo, fino a quando lievita (puoi anche fare la prova stecchino).
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!