Torta Salata Ripiena di Pollo e Besciamella al Formaggio
Tipologia:
Pollo morbido e succoso in una torta salata!
1 h
Porzioni 6
Facile
Condividi
Preparazione
Questa torta salata ripiena di pollo e besciamella al formaggio è una cena facile e veloce con pasta brisè (la mia fatta a mano senza glutine). Il petto di pollo è morbido e succoso racchiuso nella pasta brisè con la besciamella al formaggio fatta con farina di riso rosso. La torta salata ripiena di pollo, puoi servirla appena fatta o anche leggermente tiepida, personalizzare il ripieno con aromi spezie o anche verdure e salumi… Sarà sempre un successo!
[argento]
La pasta brisè
Per questa ricetta, puoi utilizzare tranquillamente la pasta brisè (o anche la pasta sfoglia) confezionata del banco frigo, ma come ti dico sempre, se provi a farla in casa, non la lasci più! E’ facilissima con una planetaria, ma anche con la forchetta, puoi prepararla prima e tenerla in frigo al momento dell’utilizzo o anche congelarla e farcirla quando ti serve!
Anche la besciamella senza glutine è una preparazione che preferisco fare velocemente in casa, è davvero semplice e buonissima! In questa ricetta, al posto della classica farina di riso, utilizzo una farina di risorosso che dà questa caratteristica colorazione alla besciamella e a qualsiasi ricetta.
La mia besciamella è senza lattosio, per la variante senza latte e derivati, puoi scegliere un latte di soia, di riso o quello che più ti piace.
Suggerimenti e varianti
Il ripieno di pollo di questa torta ha davvero un sacco di varianti: puoi scegliere di aromatizzare i tocchetti di pollo con aromi e spezie diversi, tipo scalogno, rosmarino, aggiungere paprika, prezzemolo, peperoncino oppure aggiungere direttamente altri ingredienti, tipo verdure: io ci vedo benissimo i peperoni, ma ovviamente puoi mettere quello che preferisci!
Ricorda sempre che questo tipo di ricette si presta benissimo al riciclo degli ingredienti che hai in casa o allo svuotafrigo!
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Se prepari la pasta brisè a mano, inizia da quella!
Metto la farina e il burro freddo a tocchetti nella planetaria con un pizzico di sale. Lavoro a bassa velocità con il gancio a foglia, fino ad ottenere un composto granuloso.
2
Fatto
PASSO 2
Aggiungo l'acqua fredda e aziono la planetaria a bassa velocità fino a raccogliere tutta la farina.
Passo sulla spianatoia, formo un panetto, avvolgo nella pellicola e lascio riposare in frigo.
3
Fatto
PASSO 3
Mentre la brisè riposa in frigo, passo alla cottura del pollo: nella padella metto l'olio e due spicchi di aglio.
Faccio scaldare leggermente, poi aggiungo il pollo e porto a cottura dolcemente per 15 minuti.
4
Fatto
PASSO 4
Mentre il pollo cuoce, preparo la besciamella: metto il pollo e la farina in un pentolino sul fuoco basso, lascio sciogliere e amalgamo con un cucchiaio.
Aggiungo un po' il latte e mescolo per eliminare i grumi.
Aggiungo il resto del latte sempre mescolando con una frusta.
Tengo sul fuoco fino a quando la besciamella non si addensa; a quel punto aggiungo sale, pepe, noce moscata (se graditi) e poi scamorza e parmigiano, giro e faccio sciogliere.
5
Fatto
PASSO 5
Aggiungo la besciamella al pollo.
Riprendo la pasta brisè, la divido in due, una parte leggermente più grande dell'altra.
Stendo la parte più grande con il mattarello su un foglio di carta forno della grandezza sufficiente a coprire anche i bordi della teglia (la mia 24 cm) con uno spessore di mezzo centimetro.
Se necessario mi aiuto con il mix o con la farina di riso.
6
Fatto
PASSO 6
Sistemo il disco di pasta brisè sulla teglia, adagio per bene sul fondo e schiaccio i bordi.
Verso il ripieno e lo livello.
Stendo l'altra parte di carta forno per fare la copertura, la poggio sopra il pollo e chiudo in dentro i bordi.
Puoi scegliere di decorare e sigillare con i rebbi di una forchetta.
7
Fatto
PASSO 7
Preriscaldo il forno a 200 gradi ventilato.
Spennello con latte e inforno per 25/30 minuti fino a perfetta doratura.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!