Il tortino di pasta brisè con ricotta e prosciutto è un antipasto o stuzzichino molto sfizioso che può essere preparato in anticipo e perfetto per feste e picnic! Cosa fondamentale: è un piatto versatile e semplice da fare con mille varianti. Io ho utilizzato un bellissimo trancio di prosciutto fatto a tocchetti con della ricotta, sapientemente conditi.
Io ho scelto di fare queste mono porzioni per comodità, ma nulla vi impedisce di fare una teglia unica da dividere a rombi. Unico accorgimento, ovviamente variare i tempi di cottura che si allungheranno fino a 40 minuti.
Ho cotto il tortino già composto con il ripieno, ma per avere una cottura leggermente migliore, potete cuocere la forma di pasta brisè senza ripieno, aggiungere la ricotta e prosciutto e terminare la cottura. Per evitare che si gonfi o si sformi, si usa cuocerla con dei legumi secchi per tenerla a posto.
VERSIONE SENZA GLUTINE
Ho provato a fare la pasta brisè con la farina Biaglut per pane e paste lievitate ed è venuta molto bene…Una vera svolta per i celiaci che non saranno più relegati a bistecca e insalata!
CONSIGLI PER GLI AVANZI
Se vi avanza, potete scaldarlo in forno o al microonde, è buono anche freddo, anche se senza glutine, tenderà a indurirsi un po’.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Il prosciutto utilizzato in questa ricetta è stato offerto da Salumi Sorrentino.
[argento]
Preparo la pasta brisè, seguendo questa ricetta.
Mentre la pasta brisè è in frigo a riposare, preparo il ripieno tagliando a piccoli tocchetti il prosciutto.
Schiaccio la ricotta in un recipiente, aggiungo il prosciutto, la noce moscata e un po’ di parmigiano. Non metto sale perchè c’è già il prosciutto che insaporirà il tutto.
Prendo la pasta brisè dal frigo, la stendo velocemente cercando di non farla scaldare troppo e riducendola allo spessore di non più di un centimetro e mezzo. Fodero delle piccole forme, io ho utilizzato sia quelle in silicone, davvero comode, e in terracotta. Taglio i bordi in eccesso.
Metto il ripieno nelle formine, copro con un altro disco di pasta brisè. Per la terrina di terracotta, ho lasciato mezzo centimetro di pasta fuori dal bordo, per poi riversarla sul coperchio e ho dato la forma zigrinata con una forchetta. Spennello con uovo o con latte per far colorire la superficie. Inforno a 180 gradi per 15, 20 minuti
2 Commenti Nascondi i commenti
non vedo l’ora di provarla deve essere un sogno!!!!!!!!!!
Stupendo, ho trovato cosa per cena , però la proverò con la pasta sfoglia visto che è in scadenza