Maggio è uno dei mesi più ricchi di frutta e verdura, siamo in piena primavera e i banchi frutta e verdura si riempiono di prelibatezze colorate.
Ma andiamo a vedere nello specifico cosa ci riserva questo mese:
Oggi parliamo delle nespole che maturano a seconda dal clima, da marzo a giugno. Frutto molto particolare, dolcissime quando sono arrivate a piena maturazione, adatte sia per la preparazione di marmellate, liquori e dolci.
LE PROPRIETA’ DELLE NESPOLE
Le nespole sono fate soprattutto di acqua, possiede, dunque, proprietà diuretiche, ma anche astringenti, per cui utili in tutti i casi in cui abbiamo bisogno di regolarizzare l’intestino, o in caso di diarrea, dissenteria e enterite, ma attenzione… solo quando il frutto non è ancora maturo, altrimenti otterremo l’effetto contrario!
28 calorie per 100 gr di nespole, oltre l’acqua di cui sono costituite per la maggior parte, come detto, contengono carboidrati, fibre vegetali, grassi e proteine. Le vitamine che apportano sono la A e quelle del gruppo B, oltre ai sali minerali e la vitamina C.
Può aiutare in caso di febbre, agendo come antipiretico, anche se molto blando. In quanto ipocalorica e dotata di un ottimo potere saziante, è indicata nelle diete dimagranti.
ATTENZIONE….
A parte per la preparazione del di un liquore, il nespolino, i noccioli contengono sostanze tossiche per il nostro organismo!
CONSIGLI IN CUCINA
Le nespole possono essere utilizzate sia leggermente acerbe, in tal caso hanno un gusto un po’ acidulo o perfettamente mature, quindi al massimo della loro dolcezza.
Sono ottime per la preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, torte, macedonie e semifreddi, ma anche in ricette salate, accompagnate da pesce, pollo o anche ricche insalate.
Per ottenere un’ottima marmellata, potete utilizzare 500 gr di nespole, 1 mela e 350 gr di zucchero (anche di canna). Riducete le nespole e la mela in piccoli pezzi, bagnate con succo di limone e fate cuocere con lo zucchero a fuoco basso, girando frequentemente, fino a far addensare la marmellata (45 minuti circa).
Potete consumare così la vostra marmellata o utilizzarla per la farcitura di un’ottima crostata (qui trovate la ricetta della pasta frolla per crostate senza glutine).
LA RICETTA DELLA TORTA DI NESPOLE
[sociallocker id=”7856″]
Una ricetta semplice per utilizzare delle nespole ben mature: la torta di nespole. Al loro posto, potete anche utilizzare ananas o albicocche.
[gard]
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova e montare con una frusta elettrica.
Tagliare le nespole a pezzetti, lasciarne da parte 4 o 5. Aggiungere al composto la farina, la vanillina e il lievito, facendo attenzione a non far formare grumi, aggiungo, poi il latte. In ultimo aggiungere i pezzetti di nespola.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Foderare con carta forno la tortiera (22-24 cm di diametro). Aggiungere una spolverata di zucchero di canna e le fettine delle altre nespole sul fondo.
Aggiungere l’impasto e infornare a 180 gradi per 50 minuti. Servire capovolgendola su un piatto.
[/sociallocker]