Tra le verdure di questo splendido maggio abbiamo i broccoli. Vediamo ora le proprietà benefiche che vantano e come cucinarli in una ricetta classica, ma sempre sfiziosa: le orecchiette con i broccoli.
Della famiglia dei broccoli fanno parte anche altre verdure: verza, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolfiore. La parte edibile della pianta purtroppo è solo il 51%, ma le sole 27 calorie per 100 gr di prodotto lo rendono un alimento particolarmente amato da chi è sempre a dieta.
Noto fin dai tempi antichi era addirittura sacro per Romani e Greci che lo assumevano prima di lauti pasti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool.
COME CONSERVARE E PULIRE I BROCCOLI
Perchè siate sicuri della freschezza dei broccoli che comprate, il colore deve essere di un verde vivo, le infiorescenze compatte e sode senza parti di colore più chiaro o addirittura ingiallite. Anche le foglie devono essere “croccanti” non mosce.
I broccoli vanno conservati nel reparto frutto e verdure del frigorifero. Per 4-5 giorni rimangono freschi.
La pulitura si esegue eliminando le foglie e staccando le cime dal torsolo. Occorre poi lavarli sotto l’acqua corrente.
CONSIGLI PER COPRIRE L’ODORE SGRADEVOLE DEI BROCCOLI
Non possiamo nascondere che l’odore dei broccoli in cottura (dovuto allo zolfo che contengono) è tutt’altro che gradevole, ma abbiamo una piccola scappatoia per risolvere il problema: spremere un limone all’interno dell’acqua di cottura.
La cottura che più di tutte preserva le proprietà nutritive dei broccoli è naturalmente quella a vapore.
LE PROPRIETA’ DEI BROCCOLI
La proprietà più importante dei broccoli è legata ala presenza del sulforafano che previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente morte cellulare. In particolare polmone, intestino e seno sono le parti che più di tutte beneficiano di questa azione antitumorale.
Altre proprietà riguardano la cura della tiroide e l’azione emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Ha potere antiossidante, antianemico, rafforza le difese immunitarie.
LA RICETTA DELLE ORECCHIETTE CON I BROCCOLI
[sociallocker id=7856]
Un grande classico, le orecchiette con i broccoli, che ho rivalutato da quando sono riuscita a fare le orecchiette a mano senza glutine.
Personalmente ho sperimentato la ricetta ed è stata molto gradita anche dai bambini che in genere non amano i broccoli, con l’unica accortezza di non soffriggere il peperoncino con l’aglio. Gli adulti potranno comunque aggiungere dell’olio piccante direttamente nel piatto.
UNA GUSTOSA VARIANTE
Aggiungere nel soffritto dell’agio e peperoncino due filetti di acciughe!
Pulisco i broccoli e li lavo sotto l’acqua corrente.
Metto a bollire dell’acqua in una pentola grande con sale. Aggiungo i broccoli raggiunto il bollore e lascio cuocere per 5 minuti.
Nella stessa pentola metto a cuocere le orecchiette. Intanto sbuccio l’aglio e lo metto a soffriggere con olio e peperoncino a pezzetti per 2 minuti.
Quando le orecchiette sono pronte, le scolo nella padella dell’aglio e salto per un minuti con il parmigiano reggiano.
[/sociallocker]
1 Commento Nascondi i commenti
Io avendo il marito pugliese le orecchiette rigorosamente con le cime di rapa , però questa potrebbe essere una buona alternativa