• Home
  • Zucchine Grattugiate: Solo 4 Minuti in Microonde e 1000 idee per Utilizzarle
Zucchine Grattugiate: Solo 4 Minuti in Microonde e 1000 idee per Utilizzarle

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
400 gr zucchine
4 gr olio EVO circa un cucchiaio
1 spicchio aglio

Ingredienti

Zucchine Grattugiate: Solo 4 Minuti in Microonde e 1000 idee per Utilizzarle

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Vegetariano

Quando le ho già pronte, posso inventare 1000 piatti!

  • 14 min
  • Porzioni 4
  • Facile
Condividi

Preparazione

Tante zucchine e zero tempo per grigliarle? Voglia di una pasta, risotto velocissimo, contorno leggero?

Ecco l’ennesimo ortaggio, da cucinare in modo velocissimo al microonde e convertire in un piatto appetitoso per tutti, bambini compresi.

GUARDA LE NOSTRE RICETTE CON IL MICROONDE

Personalmente penso che con le zucchine ci stia benissimo la cipolla, ma per problemi di intolleranza al nichel, ho dovuto usare l’aglio.

Velocissime da preparare, ma come utilizzarle?

Presto detto: avete visto i miei hamburger con le zucchine? Se le cucinate prima così al microonde, diventano davvero velocissimi!

Oltre agli hamburger, io preparo spesso una pasta con speck, robiola e queste zucchine, giusto il tempo che la pasta cuoce, avete pronto il condimento! Ottima anche con il tonno e philadelphia, da utilizzare per condire la pasta o nelle insalate!

Potete aggiungere queste zucchine precotte anche a delle minestre di verdure o legumi, oppure per fare una bella frittata.

Il risotto alle zucchine, poi, diventerà velocissimo, come una torta rustica, dei muffin salati al formaggio o rosti in padella.

Io vi ho proposto la versione base, ma dopo la cottura potete insaporirle in mille modi: con pepe, erba cipollina, basilicoprezzemolo fresco, origano.

Aggiungendo pomodorini secchi, olive, peperoni, carciofini, alici, uova sode, patate lesse, tofu, quinoa, ceci, si possono creare tantissimi piatti freddi e completi.

Qual è il suggerimento che più vi stuzzica l’appetito e la fantasia?

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Elimino le estremità delle zucchine e le lavo.
Grattugio con una mandolina.

2
Fatto

PASSO 2

Metto le zucchine in un contenitore adatto al microonde con coperchio.
Aggiungo l'olio e l'aglio (o la cipolla) e mescolo bene.
Inforno a 600 W per 4 minuti.
Alla fine della cottura (occhio che scotta!) aggiungo il sale e le zucchine sono pronte.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
La Pizza di Cracco Senza Glutine – Versione Economica, Facile con Ingredienti Reperibili!
successivo
Pancake Salati al Grano Saraceno, in Padella o Anche al Forno
precedente
La Pizza di Cracco Senza Glutine – Versione Economica, Facile con Ingredienti Reperibili!
successivo
Pancake Salati al Grano Saraceno, in Padella o Anche al Forno

5 Commenti Nascondi i commenti

Brava, sono buonissime!! Per una forte intolleranza al glutine e tantissime altre cose, mi sono beccata una Sindrome Fibromialgica molto severa! E ora non appena assaggio qualcosa il mio corpo va in tilt completamente…e sto malissimo!! Oltre ai muscoli gonfi e doloranti, sto male con tante problematiche che mi bloccano a casa e nelle faccende… Grazie a delle persone come voi che ci aiutano nel cibo , si sta meglio. Molto bello il tuo blog ancora in lo avevo visto.. Ho guardato dei video su Youtube. A presto

Ciao! Grazie mille per le tue idee sempre super pratiche e sfiziose! Io non ho particolari intolleranze ma ti seguo comunque volentieri perchè mi stai insegnando ad utilizzare il microonde in maniera molto più utile e mi dai un sacco di spunti per cose buonissime e che mi fanno anche risparmiare uun sacco di tempo!
A tal proposito, ho giusto un po’ di zucchine da consumare ma essendo sola dubito che riuscirò afare tutte queste preparazioni prima che si rivinino e prepararle in questo modo mi sembra anche una soluzione molto più versatile delle solite zucchine grigliate… la domanda quindi è: secondo te le posso congelare una volta cotte così? Ovviamente immagino che le dovrò “sporzionare” per non fare un unico blocco però potrebbe essere una buona soluzione per consumarle tutte e allo stesso tempo avere una buona base pronta per tantissimi piatti anche quando mancano quelle fresche in frigo!

Grazie ancora 🙂

Ciao, ti ringrazio! Congelo spesso molte cose, ma per mio gusto personale, le zucchine non mi fanno impazzire scongelate.
Tu prova se ti piacciono!

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te