Pancake Salati al Grano Saraceno, in Padella o Anche al Forno
Tipologia:
Al posto del pane, più sani del pane, per i tuoi piatti unici!
15
Porzioni 2
Facile
Condividi
Preparazione
Preferite sempre una tradizionale fettadipane (con o senza glutine) ad ogni pasto o cercate delle alternative più sane alla farina bianca?
Specie per il senza glutine, bisogna attrezzarsi con mix particolari per evitare gli amidi e gli zuccheri davvero molto elevati che troviamo all’interno delle farine bianche deglutinate.
Conosci tutti i cereali integrali senza glutine? Sono molti, basta armarsi di pazienza e trovare delle combinazioni accettabili di farine, soprattutto in termini di resa nell’impasto.
Mi approccio adesso ai mix fai da te per limitare il consumo di amidi e ho deciso di iniziare con una ricetta semplicissima, ma soprattutto veloce a base di grano saraceno, creando dei pancake per sostituire il pane e creare dei piatti unici.
In una ciotola mischio le farine, aggiungo le uova, il sale, il parmigiano, l'olio, l'acqua frizzante, il latte e una grattata di noce moscata.
Ovviamente, per una ricetta più light, potete omettere il parmigiano e sostituire il latte con l'acqua.
2
Fatto
PASSO 2
Mescolo tutto velocemente: la consistenza deve essere un po' collosa.
3
Fatto
PASSO 3
Faccio scaldare molto bene la padella per pancake (ma anche una padella antiaderente va benissimo).
Metto un filo d'olio e strofino con un foglio di carta da cucina.
Metto il composto sulla piastra a cucchiaiate, cercando di dare una forma tonda e lascio cuocere per 3-4 minuti per lato (dipende dallo spessore).
4
Fatto
PASSO 4 - VERSIONE AL FORNO
La versione al forno è altrettanto veloce: ungo leggermente la teglia antiaderente, aggiungo il composto, inforno in forno preriscaldato a 180 gradi per 8 minuti, girando a metà cottura.
5
Fatto
PASSO 5
Una volta cotti, li ho accompagnati con rucola, pomodorini secchi, olive taggiasche, scaglie di parmigiano, ma ovviamente infinite sono le combinazioni!
Mi scrivete la vostra preferita?
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Bellissima idea per un antipasto veloce