Oggi vi propongo una ricetta per una colazione semplice o per un the con le amiche: i biscotti con farina di riso hanno la caratteristica di essere molto friabili e leggeri e soprattutto sono senza glutine e nichel.
La base, quindi è molto leggera, è chiaro poi che potete accompagnarli con miele, marmellata, nutella o per rimanere sul naturale, ma goloso un ottimo latte condensato fatto in casa, ugualmente senza glutine e nichel.
Dentro la classica scatola di latta, si conservano per molto tempo e sono ottimi con il cappuccino del mattino o un the, magari aromatizzato, per una dolce pausa pomeridiana!
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Sbatto l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungo il burro ammorbidito all’uovo e zucchero sbattuti, insieme alla vanillina e amalgamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungo la farina di riso, incorporo nella terrina finchè posso, poi trasferisco tutto sul piano di lavoro e impasto fino ad ottenere un bel composto liscio.
Stendo sul piano un velo di farina di riso e stendo con il mattarello, se ho tempo lascio riposare l’impasto per 30 minuti in frigo per lavorarlo meglio, altrimenti procedo! A me questi biscottini piacciono parecchio sottili quindi stendo la sfoglia fino a 3 mm di spessore. Preriscaldo il forno a 180 gradi.
Taglio i biscotti con delle forme varie e li metto sulla placca rivestita con carta forno, non ricresceranno visto che sono senza lievito, quindi possono essere anche molto vicini. Se volete una crosticina di zucchero sopra i vostri biscotti, basta aggiungerne uno strato in superficie: io preferisco usare lo zucchero di canna! Inforno a 180 gradi per 7-10 minuti.
11 Commenti Nascondi i commenti
Grazie anche per questa ricetta…ne ho già fatte parecchie “sfornate”..alla famiglia piacciono parecchio usando le formine più disparate..
Ho introdotto un po’ di farina di grano saraceno e non vengono male !!
Insomma vanno a ruba..
se riuscissi ti posterei na foto ma non so come fare..
Se volessi mettere l’olio evo al posto del burro, quanto divrei metterne?
Ciao non ho mai provate, prova 30 gr
Ciao Davide, puoi inviarle a cucina24ore@il24ore.it e grazie mille!
Ciao. … al posto dell’uovo posso mettere l’olio di oliva o di riso? Perché mio figlio è allergico anche all’uovo. Grazie
Carissima Anna,
l’uovo lo devi sostituire con qualcos’altro….prova con la banana se tuo figlio può mangiarla….Fammi sapere!
Alessia
Se metto l’olio al posto del burro?
Ciao Manu,
non ho mai provato, ma credo che si possa fare, magari usa un olio leggero, di riso per esempio se sei intollerante al mais, oppure di arachide che non dovrebbe alterare troppo il sapore.
Ti sconsiglio, comunque l’olio di oliva.
Mi fai sapere?
Ale
Quasi quasi…. Li preparo proprio oggi così provo la farina di riso integrale.
Che belli questi biscotti , fanno subito festa , credo che possono essere anche molto versatile da fare con i bambini
Ciao il forno vuole statico o ventilato???