Questo ciambellone alle mele, è nato dall’esigenza di contrastare una serie di intolleranze alimentari senza dover rinunciare al dessert a fine pasto e soprattutto a colazione. Vi premetto che cucinare senza nichel è quanto di più complicato si possa fare, se poi navigate su internet troverete notizie ed elenchi di alimenti consentiti confusi e spesso contraddittori.
Io, per non rischiare, elimino tutto quello che è in dubbio, utilizzando quindi una farina di riso, naturalmente #senzaglutine, bicarbonato al posto del lievito ed evitando la buccia e il succo del limone. La farina di riso è risolutiva per chi ha intolleranza al nichel che è presente nella farina di mais (quindi anche una semplice farina senza glutine non è consentita, in quanto questa, spesso, è il risultato di mix di farine e amidi, in cui è sempre presente il mais).
Se poi non avete problemi di intolleranze, questa è comunque un’ottima ricetta per un dolce leggero (solo 50 gr di burro!) e semplice per grandi e piccini.
[argento]
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Lavo le mele, le sbuccio e le taglio prima a spicchi che poi divido in due e ricavo delle fettine sottili, cospargo con lo zucchero di canna e mischio. In un robot con frusta (va bene anche uno sbattitore elettrico o a mano), inserisco le uova e lo zucchero e faccio montare bene.
Nel frattempo preriscaldo il forno a 180 gradi, sciolgo il burro nel microonde o su un pentolino, ma a fiamma bassa e senza farlo friggere, lo aggiungo alle uova montate insieme alla farina, il bicarbonato, la bustina di vanillina, il latte e un pizzico di sale.
Imburro una forma da ciambellone (26 cm di diametro) raccogliendo con un pennello da cucina il burro sciolto nella ciotola e lo spalmo nello stampo. Copro, poi, con un velo di farina di riso.
Quando ho ottenuto una bella crema omogenea e non troppo densa, la metto nello stampo e ricopro con i pezzi mela. Inforno per 40 – 45 minuti (fate la prova-stecchino!) e, se volete, cospargete di zucchero a velo, quando il ciambellone è freddo.
11 Commenti Nascondi i commenti
Ho eseguito la ricetta,passo passo,ma era immangiabile per via del sapore amaro del bicabornato
Ciao Simona, ho erroneamente scritto un cucchiaio di bicarbonato, in realtà la dose giusta è un cucchiaino, altrimenti viene amaro, come dici tu. Grazie mille per la segnalazione!
Appena sfornata..considerando che non ho alcuna esperienza di dolci se non con la macchina del pane..è uscita veramente buona !!
Peccato ne sia rimasta gran poca, non l’hanno nemmeno fatta raffreddare per cui non sono riuscito a fare una foto !! Penso la prossima volta sul fondo della teglia userò la carta da forno direttamente..
Grazie mille della ricetta
Ho sostituito il bicarbonato con l’albume montato a neve e lasciando il tuorli nel composto come indicato nella ricetta. Il risultato è stato ottimo
HHHHMMMMMMMMMMM, devo assolutamente provarci, grazie delle dritta, Danila!
Alessia
La mia é alta 1/4. Appena si raffredda vedo se ha lievitato…
Cara Nicoletta, purtroppo con il bicarbonato è sempre un gran problema far lievitare “bene” un dolce. In questo caso calcola che c’è anche il peso delle fettine di mele poste sopra l’impasto.
Vorrei prrovare a farla, ma ci sono ben 3 uova e per la mia recente intolleranza al nichel non posso consumare le uova. Come sostituirle? Grazie.
Ciao! L’intolleranza al nichel è una tra le più soggettive del mondo…infatti noi l’uovo lo includiamo e non abbiamo problemi.
Ti lascio un articolo su come sostituire le uova in cucina, magari riesci a trovare qualcosa che non ti dà fastidio e se mi fai sapere, mi fai un gran piacere!
https://www.cucina24ore.it/sostituire-le-uova-in-cucina-si-puo-e-con-gusto/
Ale
Un dolce con le mele è sempre una goduria per il palato.
Questa è una delle prime torte che ho fatto quando vi ho scoperti , buonissimooooo