Il merluzzo è un pesce molto versatile dal gusto delicato, per cui amo inventare delle gustose varianti per renderlo più stuzzicante. E’ la volta quindi di porri e limone, per una cena o un secondo piatto veloce, fresco e gustoso amato anche dai bambini grazie alla crosticina dorata.
I prodotti della ricetta sono stati scelti da Tigre Supermercati.
[argento]
Asciugo i filetti di merluzzo con della carta assorbente, così la panatura di farina terrà di più.
Una volta che i filetti sono ben asciutti, li salo leggermente e li massaggio con un poco d’olio; poi li passo nella farina.
Taglio il porro a fettine sottili, lo lascio imbiondire per bene nell’olio in una padella antiaderente (io ne ho usato una in pietra), quando gli anellini di porro sono leggermente dorati, aggiungo il merluzzo e lo lascio dorare senza muoverlo per non staccare la panatura.
Quando il primo lato del merluzzo è ben dorato, li giro delicatamente. Quando la cottura e la dorature sono uniformi, tolgo i merluzzi dalla padella, aggiungo il limone, lo zucchero ed un goccio d’acqua ai porri, in modo da formare una salsina con la farina lasciata dal merluzzo.
Servo i merluzzi con i porri caramellati e la salsa al limone. Aggiungo qualche scorza di limone ed erba cipollina o prezzemolo fresco a vostra scelta.
4 Commenti Nascondi i commenti
E lo zucchero ????
Salve vorrei sapere se si può fare senza zucchero grazie
Ciao Manuela, lo zucchero toglie acidità alla salsina, ma se vuoi puoi farla senza, avrà solo un sapore più acido e sarà più liquida.
Ricettina che ti salva la cena , ottima