Le crostatine con farina di riso alle mele, nascono dall’estrema voglia di dolce di un intollerante a…tutto! Scherzi a parte, ho parecchia dimestichezza con il #senzaglutine, ma dover evitare anche mais, nichel, lievito e acido citrico è davvero dura! Allora mi sono inventata questo dolce senza gli allergeni che ho nominato, utilizzando farina di riso per la pasta frolla e mele zuccherate come ripieno.
Il risultato è molto piacevole, se pensate che il nichel è praticamente ovunque!
…SE NON AVETE PROBLEMI DI ALLERGIE…
E’ tutto più facile! Potete utilizzare qualche goccia di succo di limone e cannella per dare un gusto più deciso alle mele, una farina tradizionale o #senzaglutine per la pasta frolla.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Sbuccio le mele e le taglio a piccoli dadini. Le metto in una pentola con un cucchiaio di zucchero di canna e 10 ml di acqua, a fuoco medio e con un coperchio fino a quando saranno morbide. Gli ultimi minuti, tolgo il coperchio per farle asciugare un po’.
Nel frattempo preparo la pasta frolla con un robot per fare prima, ma se preferite potete farla a mano. Metto nel boccale l’uovo, lo zucchero, il sale, monto per un po’, fino a quando il composto sarà chiaro. Aggiungo poi il burro e la vanillina e amalgamo bene. In ultimo aggiungo la farina e impasto, passo poi sulla tavola di legno e ammasso con le mani fino a formare un panetto.
Stendo un velo di farina di riso sulla tavola e stendo la pasta col mattarello fino a mezzo centimetro di spessore, poi prendo la misura delle formine (io ho usato quelle in silicone) e ritaglio un tondo, lasciando mezzo centimetro di bordo.
Queste formine di silicone non hanno bisogno di essere imburrate. Preriscaldo il forno a 180 gradi. Metto il disco di pasta dentro la formina, riempio con le mele stiepidite.
Copro con un altro disco di pasta frolla e sigillo con i rebbi di una forchetta. Inforno a 180 gradi per 15-20 minuti.
5 Commenti Nascondi i commenti
Le crostatine von farina di riso si possono fare anche senza uova?
Ciao Mariella,
le crostatine sono fatte solo con farina di riso che è molto difficile da legare.
Se non vuoi provare con l’albume (che sempre uovo è!) ti consiglio di leggere questo articolo: https://www.cucina24ore.it/sostituire-le-uova-in-cucina-si-puo-e-con-gusto/ dove puoi trovare qualche spunto.
Fammi sapere!
Ale
Ottime crostatine… Ma io nel rhum le passerei volentieri.
Alessia mi scusi le posso preparare anche il giorno prima!?
Direi proprio di sì!