Queste crostatine sono buonissime, io le faccio spesso quando avanza un po’ di contorno di verdure, le aggiungo alla ricotta e con la pasta brisè il gioco è fatto!
Questo ripieno è molto leggero in quanto non aggiungo l’uovo se non per spennellare, visto che si tratta di un antipasto; se invece volete consumarlo come piatto unico, allora vi potete sbizzarrire aggiungendo non solo l’uovo, ma anche wurstel, o salumi e formaggi, rinunciando ovviamente alla cucina vegetariana.
Quando posso cerco di prediligere prodotti biologici, come in questo caso per le zucchine.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per prima cosa preparo la mia ormai collaudata, pasta brisè senza glutine! Con un robot da cucina o un’impastatrice, ma se non li avete, va bene anche a mano, mischio la margarina fredda con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso. Dopodichè aggiungo l’acqua fredda con il sale, fino ad ottenere un panetto. Lascio riposare in frigo.
Mentre la pasta brisè riposa infrigo, preparo il mio ripieno di zucchine e ricotta. Taglio le zucchine per lungo prima a metà e poi in quattro. Affetto ottenendo dei triangoli di mezzo centimetro circa. Taglio anche la cipolla e metto a soffriggere leggermente nell’olio; quando diventa trasparente, aggiungo le zucchine e un po’ di sale e lascio insaporire a fuoco medio girando spesso.
Quando le zucchine sono un po’ appassite e asciutte e sfrigolano per bene, aggiungo un po’ di acqua calda per portarle a ultimare la cottura (diciamo circa 10 ml). Aggiusto di sale e le lascio stiepidire un po’. In una terrina condisco la ricotta con noce moscata, un trito di prezzemolo fresco, il parmigiano grattugiato, sale e pepe se gradito, poi aggiungo le zucchine e mischio bene. (Se vi piace ed è la stagione giusta, ci starebbe bene anche dell’erba cipollina fresca!)
Stendo la pasta brisè ad uno spessore di circa 4 mm, intanto preriscaldo il forno a 180 gradi. Ritaglio un tondo con la formina e metto il disco di pasta nella formina.
Riempio con abbondante ripieno e faccio delle strisce di pasta da mettere sopra, proprio come se fosse una crostata.
Spennello con uovo sbattuto e inforno per 20 minuti.
5 Commenti Nascondi i commenti
mia figlia sarà contenta ama ricette vegetariane
Una bellissima idea per un antipasto….Brava Ale.
Ottima idea , molto versatile e ottimo da portarsi al lavoro
Ciao posso usare il burro invece della margarina? L’acqua fredda intendi di frigo?
puoi usare il burro e l’acqua fredda è di rubinetto non di frigo.