Ecco un primo gustoso, parecchio amato dai bambini, facile, veloce ed anche bello da vedere! Io ho utilizzato un riso parboiled che è sottoposto ad un trattamento con il vapore (parboiling) che permette di mantenere all’interno del chicco tutti i sali minerali e le vitamine; consente inoltre di ottenere chicchi ben separati e al dente, ideali per i risotti ed anche per questo piatto che va gratinato in forno.
Potete coinvolgere anche i piccoli a formare le cupolette con il riso, saranno di sicuro stimolati anche ad apprezzare questo semplice e completo piatto.
Se volete ridurre i tempi di preparazione, potete utilizzare dei coppapasta che vi permetteranno di dare facilmente una forma al riso e scegliere.
[argento]
Per realizzare qualche variante di questo piatto, vi consiglio di condire il riso con prezzemolo o utilizzare un formaggio più forte, per renderlo più saporito, anche del pecorino se i commensali lo apprezzano. L’aggiunta o la sostituzione del prosciutto e formaggio con verdure gratinate, renderà la ricetta vegetariana.
I SEGRETI PRE RENDERE LA RICETTA NICHEL FREE
Se non condite il riso con erbette o spezie e utilizzate un formaggio tipo “Galbanino” o la scamorza, il piatto può essere consumato dai celiaci, perchè #senzaglutine, ma anche dagli intolleranti al mais, al nichel e ai fermenti lattici (è indicata sempre sull’etichetta dei formaggi la presenza o meno di quest’ultimi).
Naturalmente dovrete controllare che anche il prosciutto cotto sia privo di glutine. Per favorire la gratinatura e dare un minimo di croccantezza al riso per rispettare tutte queste intolleranze ho scelto dei crackers di riso che ho tritato (potete anche farli in casa, seguendo questa ricetta).
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
Lesso il riso in acqua salata e lo lascio leggermente al dente. Nel frattempo taglio il prosciutto e la scamorza o il formaggio a pezzetti. Scolo il riso in una ciotola, aggiungo un uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e pepe (se graditi). Mischio per bene.
Preriscaldo il forno. Prendo delle ciotoline rotonde, copro il fondo con il riso, appiattendolo con un cucchiaio. Metto, poi, uno strato di prosciutto e formaggio.
Ricopro di nuovo con riso e appiattisco con un cucchiaio. Preparo la placca da forno, coprendola con carta da forno.
Giro le ciotoline facendo mantenere la forma di cupola al riso. Se avete dei coppapasta, potete fare la stessa operazione direttamente sulla placca da forno. Sbatto l’uovo e lo spennello su tutta la superficie del riso.
Ricopro le cupolette con il pangrattato o i crackers di riso tritati. Inforno sotto il grill finche il riso non è ben dorato. Servo ben caldo.
3 Commenti Nascondi i commenti
Luigi Cardilli – Grazie, questa volta mi siete piaciuto, in quanto avete scritto dopo, la postilla del sale, prezzemolo e pepe, la frase: se graditi. Così mi piacete. Perdonate la mia precisazione ma il PEPE non va messo per forza, solo a chi piace.
Ottima idea , è possibile farlo anche con del riso rimasto?
Ma certo, è l’ideale… attenzione che se hai differenti formati devi sempre cuocerli separatamente!