La semplicità in cucina è il mio asso nella manica e forse la massima espressione è questa ricetta light e gustosissima: le crepe fatte con la farina di riso sono leggerissime e morbide; lo speck e la scamorza le fanno diventare cremose e saporite. Se pensate che sono anche #senzaglutine e senza nichel, poi!
In poche mosse abbiamo le nostre crepe che possiamo preparare anche prima, ripassandole poi in forno per la gratinatura dell’ultimo minuto. Se volete farle più ricche, potete aggiungere del parmigiano.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Innanzitutto preparo le crepes. Le mie sono con farina di riso, ovviamente potete scegliere di fare quelle con la farina di frumento.
Metto le mie crepes una sopra l’altra in modo che rimarranno morbide e preparo il mio semplice ripieno: taglio lo speck e la scamorza a listarelle. Metto una crepe su un piatto e farcisco con scamorza e speck.
Piego leggermente i lati e poi in due la crepe in modo da formare un quadrato. Sistemo su una pirofila da forno. Non ho voluto aggiungere burro per appesantire, ho messo solo qualche listarella di scamorza.
Metto a gratinare le crepe, se si sono un po’ seccate, spennello con un goccio di latte prima di infornare. Servo calde con una grattata di pepe e prezzemolo fresco tritato (entrambi solo se non siete intolleranti al nichel!)
[field excerpt]
[/loop]