io ho utilizzato quello di riso senza glutine, per la panatura
olio di riso
per friggere
oppure
olio EVO
per la cottura in forno
Crocchette di Patate Senza Glutine Fritte e Al Forno… Scova le Differenze! Con Cuore Filante…
Tipologia:
50 min
Porzioni 4
Facile
Condividi
Preparazione
Come si fa a resistere ad una croccante crocchetta (passatemi il gioco di parole!) con un cuore filante?
Con i bimbi abbiamo scelto questa leccornia a cui nessun papà potrà resistere anche gli intolleranti più complicati, come è il papà della nostra famiglia!
Questa versione, poi, ha uno sfiziosissimo cuore filante!
Le nostre sono senza glutine, per il nichel abbiamo fatto un’eccezione, anche se una patata ogni tanto senza buccia nella maggior parte dei casi, non dà problemi. Ho fritto le crocchette in olio di riso e omesso ovviamente il pepe che non avrei comunque messo per via dei bambini!
Occhio anche alla noce moscata, per il nichel!
LE PATATE PIU’ ADATTE!
La qualità ideale per questo piatto sono le pataterosse, queste che ho usato io sono gialle e abbastanza morbide, ma con un po’ di pazienza si riesce comunque a lavorarle.
Con il trucchetto di cuocere le patate al microonde, il tempo è ridotto al minimo. Occhio, però se usate patate più sode, potrebbe volerci un minuto in più di cottura, basta sentirle con una forchetta, per capire se poterete schiacciarle senza problemi.
Sbuccio le patate, le lavo con cura le taglio a pezzi grossi.
Le metto nel contenitore apposito per il microonde con 20 ml di acqua, metto il coperchio con i fori aperti e inforno a 900 W per 8 minuti.
Nel frattempo taglio a pezzi piccoli la scamorza, io ho usato la mandolina: più sottili sono i pezzi e prima la scamorza si scioglierà in cottura, assicurando l'effetto filante!
2
Fatto
PASSO 2
Dopo gli 8 minuti, provate a infilare una forchetta, se le patate sono morbide, potete schiacciarle con lo schiacciapatate.
3
Fatto
PASSO 3
Aggiungo alle patate gli altri ingredienti: sale, un uovo, parmigiano, noce moscata.
Amalgamo bene.
Se avete scelto delle patate particolarmente umide e il composto non si compatta, aggiungete un ulteriore uovo.
4
Fatto
PASSO 4
Quando il composto è ben omogeneo, formo le mie crocchette: formo un incavo con il pollice, sistemo dentro una buona quantità di scamorza e richiudo dando la classica forma delle crocchette. Attenzione che tutta la scamorza sia ben intrappolata nel composto di patate altrimenti in frittura potrebbe fuoriuscire e schizzare.
5
Fatto
PASSO 5
Passo le crocchette nell'uovo e nel pangrattato. Metto l'olio a scaldare in una pentola. Con uno stecchino posso verificare quando è abbastanza caldo: immergendolo nell'olio si devono formare delle bollicine!
6
Fatto
PASSO 6
Quando l'olio è ben caldo immergo delicatamente le crocchette e le lascio dorare da tutti lati. Bastano pochi minuti il tempo di dorarle e far sciogliere la scamorza.
Le nostre crocchette fritte sono pronte!
7
Fatto
PASSO 7
Per le crocchette al forno l'ho preriscaldato a 200 gradi. Ho unto leggermente la teglia e sistemato le crocchette, steso un filo d'olio sopra e infornato per 10 - 15 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti.
Sapete distinguere quelle fritte e quelle al forno? Anche quelle al forno sono un'ottima coccola per i papà che vogliono rimanere leggeri!
Tanti auguri e buon appetito!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
5 Commenti Nascondi i commenti
Grazie Satiwriters help
Fantastici anche questi , non mi sono mai cimentata nelle crocchette , però ci voglio provare
Che forno è il vostro? Non è da incasso e a me servirebbe così…!
Grazie!
si è a incasso, ma in una mezza colonna. è quello base della ikea, ma Ale non lo trova un buon forno 🙁
Le voglio fare: mia madre le faceva spesso, ma senza cuore filante e ci aggiungeva il prezzemolo..