Questa è una pasta rustica, molto saporita grazie alla salsiccia e amata anche dai bambini che in questa forma non disdegnano gli spinaci!
Potete ovviamente anche scegliere la pasta secca, anche se questa fatta a mano è tutta un’altra cosa. La mia è #senzaglutine fatta a mano con la farina Biaglut.
IL MIO SEGRETO PER AVERE UNA PASTA RUVIDA
La farina senza glutine è molto fine, quindi la pasta può risultare un po’ scivolosa. Per mitigare questo effetto non troppo piacevole al palato, aggiungo alla farina un paio di cucchiai di farina di mais, quella per la polenta.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo le orecchiette, come in questa ricetta.
Preparo gli spinaci lavando le foglie (se utilizzo quelli freschi) e scottandoli velocemente in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Se, invece, utilizzo quelli congelati, li lascio scongelare (se ho fretta uso il microonde) e procedo nella stessa maniera.
Sbriciolo la salsiccia e faccio rosolare insieme agli spinaci.
Metto a bollire l’acqua per la pasta, aggiungo il sale e le orecchiette quando bolle. Il tempo di cottura delle orecchiette dipende molto dai vostri gusti e da quanto vi sono venute dure, io lascio la pasta piuttosto morbida quindi in tre minuti, scolo le orecchiette, conservando l’acqua di cottura da aggiungere mentre salto la pasta, se occorre, e le butto nella padella con salsiccia e spinaci, faccio insaporire per bene e completo con una grattata di parmigiano e pepe.