Pan Brioche Morbidissimo Senza Glutine Ripieno di Marmellata che si Scioglie in Bocca!
Tipologia:
Soffice per molti giorni, si scioglie in bocca!
Porzioni 8
Media
Condividi
Preparazione
Family, oggi per voi un pan brioche morbidissimo senza glutine, ripieno di marmellata, impasto facile da fare con le fruste elettriche per un pan brioche senza glutine e senza lattosio per tutti! Il ripieno del pan brioche può essere quello che preferisci lo abbiamo fatto anche salato!
Pan Brioche Senza Lattosio
Questa stessa ricetta può essere preparata anche con latte e burro senza lattosio, seguendo alla lettera tutti consigli. Se il composto ti sembra molto più morbido rispetto al mio, puoi sempre aggiunge un po’ di mix in più, ma senza esagerare!
Mi chiedete spesso come fare degli impasti senza planetaria, quindi vi faccio vedere che è possibile fare un “grande lievitato” anche con le fruste a spirale.
Naturalmente, se hai la planetaria puoi usarla tranquillamente con il gancioa foglie, seguendo la ricetta!
Pan Brioche con la macchina del pane
E’ un impasto che puoi realizzare anche con la macchina del pane, a patto che il risultato finale sia ben amalgamato, cremoso e gonfio. Puoi anche farlo lievitare nella macchina se ne hai una programmabile o una macchina che ha un programma con impasto lungo e lievitazione per i tempi simili che ti indico in ricetta.
Per la cottura direttamente nella macchina del pane, dipende dal modello che hai, io con la macchina programmabile, l’ho fatto così!
Trucco per arrotolare facilmente il pan brioche
Come vedi, questo pan brioche è soffice come una nuvola, ma è anche vero che l’impasto è super morbido, a tratti cremoso, un impasto che può spaventare al momento di arrotolarlo! Per questa difficoltà da affrontare, ti lascio un sacco di consigli nella video ricetta per avere un risultato impeccabile senza impazzire, anche se sei alle prime armi!
Come conservare il pan brioche!
Ho fatto questo pan brioche insieme a tante altre “prove di cucina” per cui mi è avanzato per parecchi giorni… ed è rimasto super soffice per tanti, tanti giorni, sia nella versione dolce che salata, chiuso ermeticamente in un sacchettodiplastica.
Questa ricetta fa parte della nostra masterclass! (Lezione n. 12)
Nella masterclass parliamo di questo impasto sofficissimo, da fare anche senza planetaria per pan brioche sia dolci che salati.
Per prima cosa, sbriciolo il lievito in una ciotola capiente, verso il latte a temperatura ambiente e lo sciolgo bene.
Aggiungo poi anche l'acqua, lo zucchero e le uova, mischiando sempre con la forchetta.
2
Fatto
PASSO 2
Aggiungo metà della dose del mix e giro per bene con le fruste a spirale, fino a quando il composto è bene omogeneo, poi aggiungo anche il resto del mix, un cucchiaio alla volta sempre lasciando lavorare le fruste.
3
Fatto
PASSO 3
Una volta che tutta la farina è ben incorporata, aggiungo il burro a temperatura ambiente a tocchetti, sempre lavorando con le fruste.
Continuo fino a quando tutto il composto è omogeneo e non c'è più traccia di burro.
Copro e lascio lievitare per tre ore a temperatura ambiente.
4
Fatto
PASSO 4
Dopo 3 ore di lievitazione, preparo lo stampo (il mio 30x11) e la carta forno, ritagliandola come nel video.
Rovescio l'impasto sulla spianatoia ben spolverizzata con farina di riso.
Formo un rettangolo della stessa larghezza dello stampo, facendo coincidere il bordo superiore con la metà dello stampo ritagliata su carta forno (guarda il video!).
5
Fatto
PASSO 5
Lo spessore del rettangolo è di circa mezzo cm.
Riempio con la marmellata e arrotolo aiutandomi con dei tarocchi o spatole.
6
Fatto
PASSO 6
Una vota arrotolato tutto, posso prendere i lembi di carta forno e trasferire il rotolo nello stampo.
Copro con la pellicola o infilo in un sacchetto per congelare e lascio lievitare ancora un'ora.
7
Fatto
PASSO 7
Dopo la seconda lievitazione, spennello con uovo sbattuto e incido la superficie.
Inforno nel forno caldo a 190 gradi ventilato per 30 minuti (se verso la fine, il pan brioche colora troppo, puoi coprire con un foglio di alluminio).
Dopo 30 minuti, passo alla modalità statica per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!