La pasta frolla è una preparazione fondamentale per crostate e biscotti. Con qualche accorgimento riuscirete a farla in poco tempo e con una buona marmellata verrà fuori la più classica delle crostate.
Con crema pasticciera e frutta fresca (come la mia crostata alle fragole) potrete preparare una versione estiva, con ricotta e cioccolato una più ricca e con nutella e mascarpone una più golosa. Insomma è per tutti i gusti.
La versione della pasta frolla senza glutine è altrettanto golosa, vi assicuro che anche i non celiaci faranno il bis! Provate anche i biscottini con gocce di cioccolato, fatti con la farina di riso.
[gard]
Metto il burro freddo a tocchetti nel robot con la farina, lo zucchero, il lievito, il limone. Impasto (anche con le mani), riducendo il tutto in un composto granuloso.
Aggiungo le uova e impasto, fino ad ottenere una massa compatta. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Stendo la pasta sulla teglia imburrata per la crostata e aggiungo la marmellata, la ricotta, oppure lascio cuocere a 180 gradi per 35 minuti e faccio raffreddare per guarnire con crema pasticcera e frutta fresca.
10 Commenti Nascondi i commenti
Quale farina devo mettere? Grazieeee .
Una farina senza glutine qualsiasi, anche deglutinata che rende decisamente meglio
questa non è una ricetta per celiaci e il lievito non ci va nella pasta frolla
Scusa Laura, ma dici due cose non vere, la Ricetta è per celiaci visto che non sono presenti alimenti con glutine e nella frolla il lievito ci va eccome (nella nostra versione ce ne è anche poco) 😉
Allora non dovrebbe comparire come ricette senza glutine!
Infatti È UNA RICETTA SENZA GLUTINE adatta agli intolleranti (chi scrive e chi cucina è intollerante al glutine quindi sa quello che cucina e che consiglia)
Ciao io sono intollerante al glutine e lattosio
Anch’io ho dovuto inventarmi molte ricette
Io uso il lievito tranquilllamente
Essendo solo intollerante posso
Che tipo di farina? Va bene quella di riso?
Si può usare la farina di riso?
Ciao, c’è una ricetta dedicata con farina di riso.