Un primo di stagione con puntarelle, alici e pomodorini, una pasta veloce da fare e molto gustosa. Le puntarelle sono una specie di cicoria, abbastanza amara, ci si possono fare delle ottime insalate, tipiche della cucina laziale.
Io ho scelto di sbollentarle leggermente per renderle meno amare e prepararle con una pasta risottata. Per farla ho seguito il consiglio di Andrea Mainardi, grosso fautore della pasta cotta direttamente nel condimento a freddo.
Ero un po’ scettica perchè la mia pasta è #senzaglutine, invece con l’accortezza di tenerla al dente, ho ottenuto una pasta ben legata al condimento. Proverò a fare altri piatti con questa tecnica, vi farò sapere!
La padella utilizzata nella ricetta è stata offerta da Roccianera.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Metto l’olio, l’aglio e il peperoncino a soffriggere nella padella, aggiungo i filetti di alici e li lascio sciogliere. Taglio le puntarelle sbollentate.
Aggiungo le puntarelle al soffritto e lascio insaporire per bene.
Aggiungo la pasta e acqua a temperatura ambiente. Normalmente l’acqua dovrebbe superare il livello della pasta di un dito circa, ma trattandosi di pasta senza glutine, quindi con una cottura più veloce, l’ho coperta appena.
Lascio cuocere la pasta girandola di tanto in tanto, completo mantecando con del parmigiano come fosse un risotto.
[field excerpt]
[/loop]