Questa piadina, rispetto a quelle tradizionali, ha la particolarità di contenere unicamente farina di riso, quindi è #senzaglutine e priva di nichel e mais.
Oltre ad essere una necessità per gli intolleranti, l’utilizzo della farina di riso, apporta delle caratteristiche particolari alla dieta: riduzione di grassi e proteine, minore quantità di fibre, anche se la sua poca umidità rende qualsiasi impasto difficile da lavorare. Questa preparazione, però, contenendo molta acqua è particolarmente indicata per avere una consistenza piacevole al palato.
Con questa dose, potrete preparare circa 6 piadine.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
In una ciotola metto il bicarbonato, il sale, la farina e l’olio.
Aggiungo l’acqua e mescolo con una forchetta, fino a creare una pasta cremosa. Metto a scaldare una padella antiaderente, quando è ben calda, stendo un mestolo di pastella in modo da formare la mia piadina.
Faccio cuocere per qualche minuto entrambi i lati e farcisco in base ai gusti con verdure, affettati, formaggi…!
4 Commenti Nascondi i commenti
Ciao volevo sapere se le piadine si possono congelare
Ciao Sofia,
purtroppo non ho mai provato a congelarle, ho idea che forse rilascerebbero troppa acqua in fase di scongelamento, però con una si può provare, perchè no!
Fammi sapere se provi!
Ale
Ciao. Indicativamente quanta acqua?
Ciao, prova questa… è più recente 🙂 https://www.cucina24ore.it/ricetta/piadine-con-farina-di-riso-morbide-velocissime-e-senza-glutine/