La pizza all’amatriciana è una pizza che coniuga la semplicità e la velocità con tanto gusto! Si prepara, infatti solo con pomodoro e dell’ottimo guanciale che farete abbrustolire sotto il grill!
Dopo un po’ di ricette con il guanciale ne avevo una discreta quantità, ma non avendo voglia di pasta o secondi, ho deciso di preparare la base della pizza, ovviamente senza glutine, più croccante del solito, ci ho messo un buon pomodoro biologico e il gioco è fatto! Tra l’altro, la consistenza di questo pomodoro è ottima per la pizza, perchè non rilascia liquidi in cottura, non ho aggiunto neanche il sale per lasciare intatto il sapore del guanciale aromatizzato al pepe e ho fatto una cottura piuttosto “rustica” per lasciare la pizza croccante; il formato è una grossa pizza tonda da gustare a spicchi, magari davanti ad un film!
Buonissima!
I prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti da Salumi Sorrentino e Parafarmacia Centauro.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
In un recipiente metto la farina il sale, l’olio. A parte sciolgo il lievito nell’acqua e, se volete, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione.
Faccio assorbire tutta l’acqua con un cucchiaio, quando l’impasto comincia a diventare duro, passo tutto sulla spianatoia e impasto con le mani. Questo impasto, essendo più croccante, a differenza delle altre pizze senza glutine che normalmente preparo, è meno appiccicoso e più compatto.
Lascio lievitare per un’ora e mezza, due, nel frattempo taglio il guanciale a dadini. Spiano la pasta su una teglia rotonda con le mani.
Inforno, a forno preriscaldato a 200 gradi. Per farla venire più croccante, dopo dieci minuti di cottura, capovolgo la pizza e cospargo il pomodoro sulla parte più morbida, aggiungo il guanciale e inforno nella parte più alta con il grill, per farlo rosolare bene.
[/sociallocker]
One Comment Hide Comments
Adoro il guanciale… L’amatriciana la prenderei anche a colazione. Wowww