Con la pasta brisè, si possono fare davvero mille cose, questa è una delle tante: un tortino con una crema di gorgonzola e funghi, piatto abbastanza veloce e molto apprezzato da chi ama questi ingredienti. Ho cotto i funghi freschi solo con uno spicchio di aglio, unendoli al gorgonzola, non ho voluto frullarlo per lasciare intatta la consistenza dei funghi.
Tenete presente, poi, che in cottura il gorgonzola si scioglie, lasciando il suo sapore sui funghi…Una vera delizia!
VERSIONE SENZA GLUTINE
Da quando sono riuscita ad ottenere una pasta brisè anche #senzaglutine, la uso molto spesso per rustici, biscotti salati, pizze rustiche, oltre a questi splendidi e buonissimi tortini che possono essere farciti con tutto quello che ci piace!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Innanzitutto va preparata la pasta brisè che poi facciamo riposare mentre ci dedichiamo al ripieno.
Mentre la pastà brisè riposa in frigo, metto a soffriggere un aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Taglio i funghi a fettine abbastanza sottili e li faccio cuocere velocemente in padella con un pizzico di sale.
Unisco i funghi intiepiditi con il gorgonzola, aggiungo un cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto e il prezzemolo tritato.
Prendo la pasta brisè dal frigo e la stendo con il mattarello riducendola ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Fodero le cocotte per fare delle mono porzioni, taglio l’eccesso della pasta ai bordi e le riempio con il composto di gorgonzola e funghi.
Ricopro con un altro disco di pasta. Potete decidere di ripiegare i bordi e segnarli con i rebbi di una forchetta. Sbatto un uovo e lo spennello sulla superficie.
Inforno a 180 gradi per 20 minuti e guardate il risultato!
1 Commento Nascondi i commenti
Belle ideee facili e veloci .