Spesa di Gennaio, Come Depurarsi Dopo le Feste, Solo con Cibo Sano e di Stagione | FoodLove Ep. 45
Siamo nel pieno dell’inverno e insieme alla cioccolata calda accanto al camino, ci gustiamo anche i prodotti di stagione che questo mese ci regala!
Principalmente parliamo di verdura e frutta secca, ma anche agrumi, rape, radicchio e tante altre delizie.
Ecco una rapida carrellata con qualche ricettina sana e senza glutine e consigli per sfruttare al meglio tutti i benefici dei prodotti di stagione.
VERZA
Perfetta per contrastare gli eccessi delle feste natalizie, la verza ha un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo, oltre a mitigare i fastidi dell’ulcera. Ha proprietà diuretiche e lassative, fondamentali per avere un effetto depurativo.
Prova questo fantastico accostamento con lo zafferano e le patate!
SCOPRI LA RICETTA => La zuppa di verza e patate allo zafferano – FOTO e VIDEO
PORRO
Molto apprezzato per la sua dolcezza anche da chi non ama la cipolla, il porro, è il re dell’inverno per la sua resistenza alle gelate. Anch’esso adatto al periodo per le sue proprietà diuretiche, aiuta a depurarsi, combattere l’anemia e contrastare il colesterolo.
Un antipasto di pesce velocissimo con porro, anche per i meno esperti?
SCOPRI LA RICETTA => Cestini di Salmone al Porro
TOPINAMBUR
Il topinambur è un tubero dal sapore che mischia patata e carciofo! Molto buono per chi ama il genere, può però risultare un po’ legnoso e ha bisogno di qualche attenzione per una cottura ottimale… A meno che non lo passate al microonde! In questo caso in pochi minuti otterrete una cottura simile a quella al vapore e il topinambur sarà pronto per essere fritto, ripassato in padella, al forno o semplicemente condito con olio e sale!
LEGGI ANCHE => TUTTE LE DOMANDE SUL MICROONDE, COME SI USA E I RISCHI
Per un piatto unico super sano e depurativo (grazie allo zenzero), scopri il nostro Riso Integrale Allo Zenzero con Topinambur.
CAVOLO
Anche il cavolo bianco e il cavolfiore, possono essere cotti comodamente al microonde e poi trattati per fare buonissime vellutate, contorni sfiziosi, polpette e lasagne!
SCOPRI LA RICETTA => Cavolo e Patate Alla Paprika
TUTTE LE RICETTE CON IL CAVOLO
Anche il cavolfiore è ben presente in questo periodo, clicca se vuoi scoprire come cuocerlo in 7 minuti senza cattivi odori!
Le altre verdure che trovi nel mese di gennaio:
- rape;
- barbabietole;
- cavolini di bruxelles;
- finocchi;
- spinaci;
- patate;
- cipolle;
- cicoria;
- carote;
- carciofi;
- indivia;
- zucca;
- radicchio.
ARANCE
Se il porro è il re dell’inverno, l’arancia è la regina e il vostro sistema immunitario ringrazia! Ottima come spuntino, in insalata, per aromatizzare torte o creme pasticcere. Anche con i secondi carne sta benissimo, ecco infatti la nostra proposta: Fettine di Lonza di Maiale all’Arancia!
FICHI SECCHI
Nel periodo di Natale qui in Abruzzo li friggiamo nella pasta per la pizza! E dopo le feste, avanzano sempre. La mia ricetta preferita, quando non li mangiamo tutti così, è il pane ai fichi secchi, ottimo da accompagnare ad un buon prosciutto nostrano.
In alternativa, si possono fare dei buonissimi biscotti!
TUTTE LE RICETTE CON I FICHI SECCHI
FRUTTA SECCA
Oltre ai fichi, tutta la frutta secca è fonte di proteine, sali minerali e acidi grassi essenziali. Si conserva per tanto tempo, piò essere consumata come spuntino o arricchire mille insalate o ricette, può essere aggiunta al pane fatto in casa e dà vita a squisiti dolci. E’ naturalmente senza glutine…. Insomma non abbiamo scuse!
LEGGI ANCHE => Frutta Secca e Semi: Tabella Nutrizionale, Calorie e Ricette Semplici e Veloci
Altra frutta che trovi nel mese di gennaio: