Dadolata Di Patate e Zucchine Ai Semi di Zucca – 3 Modi Per Tostare I Semi Di Zucca

30 ottobre 2015
Clicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per Ingrandire
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 35m

Per queste cene invernali, quando il piatto principale  è carne o pesce, mi piace accompagnarlo sempre con qualche contorno sfizioso che accontenti grandi e piccini!

Con le patate si mette tutti d’accordo, ho aggiunto zucchine e, per un tocco di sapore in più, dei semi di zucca per dare sapidità e croccantezza; scoprite tutte le proprietà dei semi di zucca. Io ho utilizzato quelli già pronti in busta, ma vi lascio dei consigli per prepararveli da soli, prendendoli direttamente dalla zucca!

3 MODI PER TOSTARE I SEMI DI ZUCCA

In qualsiasi modo decidiate di tostare i vostri semi, la preparazione è la stessa: asportiamo i semi dalla zucca e passiamoli sotto l’acqua per eliminare tutta la polpa, li scoliamo e li stendiamo su una tovaglia.
Li lasciamo asciugare per una notte.

Se volete conferire ai vostri semi, quella sapidità caratteristica, dovete lasciarli in acqua salata per un giorno e poi farli asciugare per una notte

Dopo queste operazioni, passiamo alla tostatura che può essere fatta:

  • in forno: scaldiamolo a 150 gradi. Mettiamo la carta forno sulla placca; potete stendere un filo d’olio, spargiamo i semi, facciamo cuocere per 45 minuti, girando i semi un paio di volte. Quando diventano scuri fuori e dentro, sono pronti.
  • nel microonde: scaldiamo un filo d’olio in un piatto per 30 secondi. Sistemiamo nel piatto i semi nel piatto e li facciamo cuocere a 300 Watt per 8 minuti circa, mescolandoli ogni 2 minuti.
  • in padella antiaderente: a fuoco moderato mettere i semi in padella, girandoli molto spesso per farli tostare su tutti i lati. Ci vuole circa un’ora per completare la tostatura.

I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • 2 zucchine
  • semi di zucca
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pezzetto di cipolla (la quantità dipende molto dai gusti personali)
  • pepe (facoltativo)

 Passo 1

Per accorciare i tempi, precuocio le patate nel microonde: le avvolgo nella pellicola per microonde e le lascio andare per 8 minuti circa, a seconda di quanto sono grandi a 850 Watt. Se non avete il microonde o volete cuocere anche le patate in padella, tenete conto del tempo di cotture di queste ultime, molto superiore rispetto a quello delle zucchine.

Nel frattempo taglio le zucchine a dadini non troppo piccoli (prima per lungo e poi di traverso, come in foto).

 Passo 2

Quando le patate sono cotte, elimino la pellicola (attenzione al calore, anche del vapore!) e taglio a dadini. Elimino anche la buccia dei semi di zucca.

 Passo 3

Taglio la cipolla e la metto a soffriggere nell’olio, quando diventa trasparente aggiungo le zucchine. Le lascio cuocere a fuoco vivace e a fine cottura, aggiungo i dadini di patate. Metto il sale, facendo attenzione a non esagerare se i semi di zucca sono parecchio saporiti.

 Passo 4

Lascio insaporire patate e zucchine insieme per un paio di minuti, cospargo con semi di zucca e servo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.