10 Ricette Senza Glutine Facili per Cominciare
Scopriamo insieme 10 ricette senza glutine perfette per cominciare! Dolci, pizza e pane e tanti consigli per gestire le farine e gli impasti senza glutine per avere in pochissime mosse dei dolci da colazione, pizza e pane anche per pranzi al sacco o gite fuori porta!
#Family, sono sempre molto felice di tendere la mano a chi è alle prime armi, a chi è un po’ scoraggiato e a chi, ancora prima di provarci, cerca un incoraggiamento sui social, appena riceve la diagnosi di celiachia.
1 – Pancake con Farina di Riso
Pancake senza glutine con soli albumi, soffici, alti, con solo farina di riso per una colazione velocissima da fare anche all’ultimo momento con una ricetta veloce e semplice, senza cottura in forno e da accompagnare con tutto quello che abbiamo: crema di nocciola, marmellata, sciroppo d’acero, miele, frutta perfino una salsa al caramello come abbiamo fatto noi!
Ottimi per colazione, ma anche una merenda improvvisata per grandi e bambini!
2 – Torta al Cacao Senza Glutine e Senza Lattosio con Pochissimi Ingredienti
Questa torta al cacao senza glutine e senza lattosio contiene pochissimi ingredienti, è velocissima e deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda.
E poi…. Fidatevi… Nessuno si accorgerà che è senza glutine e lattosio!
3 – Focaccia Senza Glutine e Senza Impasto, Senza Lattosio Morbida Dentro e Croccante Fuori
Questa ricetta della focaccia senza glutine e senza lattosio si prepara senza impasto solo con un cucchiaio e una ciotola per un risultato eccezionale, facilissimo da ottenere: una focaccia morbida dentro e croccante fuori.
Semplice nelle dosi e nella lavorazione, questa focaccia è a prova di imbranato e alla portata di tutti, talmente semplice che si può portare in tavola tutti i giorni e soprattutto offrirla a celiaci e non!
4 – Biscotti da Inzuppo Senza Glutine, Impastati con la Frusta in 5 minuti Senza Burro, Senza Lattosio e Proteine del Latte
La ricetta dei biscotti da inzuppo senza glutine sorprende per quanto è veloce e semplice eppure golosa e alla portata di tutti.
Quanto vi manca quel biscotto da forno per la colazione? La voglia di quella consistenza particolare, non è un biscotto secco e non è un ciambellone, mi accompagna da diversi anni, fino a quando ho trovato il tempo di sperimentare ed è venuta fuori una ricetta davvero eccezionale, che si prepara nel giro di una frusta!
5 – Pane Senza Glutine Impastato nella Ciotola, i Segreti per la Crosta Croccante e Mollica Morbida
Questo è un pane senza glutine facilissimo che si impasta nella ciotola, leggero e digeribile, a lunga lievitazione, perfetto per chi è alle prime armi, si impasta senza sporcarsi le mani e si lascia lievitare in frigo per 24 ore.
Noi abbiamo usato una quantità minima di lievito, in modo da avere un panificato più che digeribile e, cosa ancora più importante buonissimo, facile da fare e anche comodo: io lo preparo quando ho un attimo e lo lascio in frigo, il giorno dopo lo inforno!
Tra l’altro una volta per un contrattempo non ho potuto cuocere il pane dopo le 24 ore di lievitazione, ma l’ho cotto il giorno dopo, facendo quindi 48 ore di lievitazione: ancora più digeribile e leggero!
6 – TORTA di RISO Facile e Veloce. Morbida, Senza Lievito, Glutine, Lattosio e Nichel
Torta con farina di riso senza glutine e lattosio, facilissima con pochi ingredienti e perfetta da sola con cappuccino per colazione oppure con una qualsiasi farcitura di creme o marmellate che ti piacciono.
Velocissima da fare con quello che hai in casa, ha un gusto semplice che puoi abbinare davvero con qualunque cosa.
7 – Panini all’Olio Senza Glutine Crosta Croccante, Mollica Soffice
I panini all’olio senza glutine hanno una crosta croccante e la mollica soffice, sono facili e veloci da fare e non occorre neanche una grandissima manualità.
Perfetti per la merenda a scuola, spuntino o pranzo in ufficio o gita fuoripista, ti risolveranno alla grande il problema del pasto, ovunque sei! Meravigliosi, morbidi per un buffet o far trovare sulla tavola di un celiaco, perfetti anche il giorno dopo!
8 – Pasta Frolla Senza Glutine per Biscotti con Poco Burro Senza Riposo Per Principianti
Questa pasta frolla senza glutine per principianti è perfetta per fare dei biscotti friabili e profumati con qualsiasi farina senza glutine, ti permetterà di ottenere qualunque forma di biscotti con gli stampi o a mano, da gustare al naturale, speziati o con crema di nocciole, marmellate o altre farciture.
La lavorazione è molto semplice, vi faccio vedere come farla direttamente sulla spianatoia senza sporcare nulla ed ottenere un panetto liscio, da formare e cuocere anche senza riposo, quando avete molta fretta.
9 – Piadine con Farina di Riso – Morbide, Velocissime e Senza Glutine
Family, piadina strepitosa con solo farina di riso e acqua da fare in pochissimi minuti, facile da stendere e perfetta da arrotolare per accogliere qualunque ripieno tu voglia.
L’avevo vista tempo fa sul canale di Annalisa, @casasuperstar, mi è tornata in mente quando Luca ha ricominciato la sua dieta stretta a basso contenuto di nichel.
Questa ricetta è perfetta proprio perchè senza glutine, senza nichel, estremamente versatile, perchè può essere fatto con altre farine e sostituisce perfettamente il pane.
10 – La Mia Pizza Perfetta… con Cornicione Importante, Tonda, Croccante Fuori e Morbida Dentro. Tutorial Passo Passo anche col Fornetto Pizza
A grandissima richiesta, ecco il tutorial più atteso su questo canale, quello dedicato alla pizza!