12 Ricette che Ti Sbalordiranno per il San Valentino Più Importante
Non che sia una gran fanatica di questa festa, ma si sa, ogni scusa è buona per uscire dai soliti schemi, per quanto riguarda i pasti e preparare qualcosa di sfizioso!
Ecco allora un menù su misura per noi, da condividere anche con i bambini, ma che può essere scopiazzato anche per una classica e romantica serata a due… Con la nostra solita attenzione alle intolleranze e alla celiachia!
Con un dikat che, se ci seguite, conoscete già… Portare a tavola pietanze gustose senza aver passato l’intero pomeriggio ai fornelli o meglio ancora coinvolgere la famiglia o il partner nella preparazione dei piatti!
Qui trovate il menù di San Valentino che abbiamo pensato lo scorso anno!
Mi rivolgo anche agli uomini… Perchè non stupire la vostra amata con una cena fatta tutta con le vostre mani? Quelli che proponiamo sono ricette semplici, sceglietene anche solo una e preparatela per lei…. Sarà il più bel regalo!
Abbiamo pensato di dividere il menù per dare due alternative uno a base di carne e l’altro di pesce, ma nessuno vi vieta di fare un mix, magari proponendo come primo piatto le nostre Pappardelle con Piselli Seppie e Guanciale che unisce magistralmente carne e pesce per lasciare aperte tutte le possibilità per un secondo di carne o pesce.
Non temete, alla fine dell’articolo abbiamo anche la soluzione se qualcosa è andato storto…
ANTIPASTO DI CARNE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Partiamo con un tortino di pasta sfoglia ripieno di ricotta aromatizzata con origano e speck: di una semplicità disarmante eppure molto gustoso. A seconda dei gusti e se non ci sono bambini a tavola, potete aumentare la piccantezza del ripieno o modificarlo con altri ingredienti da accompagnare alla ricotta, magari verdure o altri salumi.
Se siete particolarmente ispirate, potete procurarvi dei coppapasta a forma di cuore!
SCOPRI TUTTI I TORTINI E LE TORTE SALATE!
ANTIPASTO DI PESCE- MENU’ DI SAN VALENTINO
Questo piatto, oltre ad essere una leccoria è davvero molto bello da vedere ed accontenta anche gli amanti delle verdure. Semplice e veloce ha una base che può essere preparata prima e assemblato all’ultimo minuto.
La Passata Di Verdure con Vongole, Seppioline e Gamberetti – FOTO e VIDEO
PRIMO PIATTO DI CARNE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Come alternativa al pesce, vi proponiamo questi spaghetti con funghi e capperi che sono davvero stuzzicanti e leggeri, oltre che semplicissimi e super veloci.
PRIMO PIATTO DI PESCE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Mantenendo sempre la semplicità come filo conduttore, continuiamo con un primo piatto classico, come solo un risotto può esserlo, ma con una nota agrumata: Risotto Cremoso Ai Gamberetti e Limone.
I crostacei, per la loro nomea di cibo afrodisiaco, raramente mancano in un menù di San Valentino ed ecco allora un risotto molto semplice da fare, ma gustosissimo. Nella ricetta trovate anche tutti i segreti per un risotto perfetto, per farvi cimentare anche se non siete espertissime.
SECONDO PIATTO DI PESCE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Qualche tempo fa abbiamo fatto un piccolo esperimento in cucina: frittura tradizionale contro quella al microonde utilizzando la funzione slim fry (frittura salutare) di anellini di calamari. Scegliete voi quale cottura utilizzare, in ogni caso, farete centro!
Per un piatto più semplice, a base di pesce, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo sulla cucina al cartoccio con tutti i segreti per cuocere a puntino carne e pesce, anche per i meno esperti!
SECONDO PIATTO DI CARNE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Per la proposta a base di carne, con un filetto non si sbaglia mai! Ecco allora il nostro semplice Filetto di Manzo al Brandy e Senape Delicata.
Se non vi sentite pronti per affrontare la cottura di un filetto, non temete! Potete ripiegare su un Pollo Marinato Con Senape e Finocchietto Selvatico, ugualmente sfizioso, ma può semplice da fare.
DOLCE – MENU’ DI SAN VALENTINO
Forse la portata più semplice, quantomeno da scegliere… Cioccolato a go go! Potete preparare queste semplicissime Coppette alla Crema di Mascarpone e Caffè al Cioccolato per un dessert veloce e raffinato.
MA IO NON SONO CAPACE!
Se poi, tutto ciò vi sembra troppo e non vi calza, potete sempre servire una meravigliosa Piadina Fatta In Casa Con Gamberetti in “Salsa Rosa” e Rucola, semplice e comunque afrodisiaca, oppure uno sfizioso e colorato cous cous con verdure, se siete vegetariani, preparato con la macchina del pane!