Quando avete voglia di una pasta ricca di verdure, questa ricetta è quello che fa per voi! Le caserecce di riso sono una pasta leggera che ben si coniuga con il condimento abbastanza impegnativo fatto con guanciale, spinaci e peperoni.
IL MIO SEGRETO
Gli spinaci, invece di sbollentarli, li passo crudi in padella con un filo d’olio, così avranno un sapore bello intenso, poi conservo il liquido che cacciano in cottura e lo uso per saltare la pasta. I peperoni li salto velocemente nell’olio e poi li faccio insaporire col guanciale, in modo che rimangano croccanti. Ho utilizzato un guanciale pronto all’uso, confezionato a dadini.
Il guanciale che abbiamo utilizzato nella ricetta è stato offerto da Salumi Sorrentino.
ALTRE RICETTE CON IL GUANCIALE
Spaghetti saltati con fave, guanciale e cipollotto
Pappardelle Senza Glutine con Piselli Seppie e Guanciale
Gnocchi Senza Glutine con Fiammiferi di Zucchine e Guanciale
Tagliatelle con funghi, guanciale e gorgonzola
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Pulisco gli spinaci togliendo i gambi e lavando le foglie con acqua fredda. Li metto in una padella, ben scolati, con un filo d’olio (un cucchiaio basterà) e li faccio appassire: cacceranno la loro acqua, li tengo a fuoco allegro per qualche minuto, in modo che mantengano il loro sapore.
Lavo e asciugo i peperoni, li taglio a bastoncini li metto in una padella con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo strizzo gli spinaci con una forchetta e conservo il liquido di cottura.
Appena sono rosolati aggiungo i dadini di guanciale, faccio insaporire il tutto e aggiungo gli spinaci ben strizzati e tagliati. Non aggiungo sale, perchè il guanciale è ben saporito.
Lesso le caserecce al dente e le salto nella padella, aggiungendo, se necessario, il liquido di cottura degli spinaci.
3 Commenti Nascondi i commenti
Sempre grazie per le favolose ricette che mi inviate , comunque anche se sono a dieta ferrea per problemi di deambulazione apprezzo questa ricetta e completa , va bene anche per uno come me
mangiandone una porzione giusta.
Buona Giornata
Edoardo Covone Famiglietti
……….e buon appetito!!!!!!
Bella ricetta … secondo me potrebbe essere buona anche fredda