Le orecchiette con zucchine e zafferano sono un primo gustoso e facile da preparare, adatto alla stagione calda e buonissimo nella mia versione senza glutine. Io ho scelto di fare a mano le orecchiette senza glutine con la farina Biaglut per pane e paste lievitate, ma ovviamente, potete utilizzare una pasta secca qualsiasi.
Con questa ricetta le orecchiette restano morbide e raccolgono bene il condimento grazie anche al parmigiano. Le zucchine, verdura di stagione, si sposano benissimo con lo zafferano che ho la fortuna di avere sempre disponibile in pistilli, in quanto prodotto tipico delle mie parti. Se non avete la stessa fortuna potete utilizzare quello in polvere in commercio e se volete intensificare il sapore, aggiungete una bustina all’acqua in cui lessate la pasta: prenderà un delizioso colore giallo!
Prova anche:
Orecchiette fatte a mano al sugo
Cake zucchine e pancetta al profumo di curry
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per preparare le orecchiette fatte a mano segui tutte le fasi e le foto dei passaggi.
Tagliare il cipollotto e soffriggerlo nell’olio. Aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e il sale.
Faccio insaporire bene le zucchine, poi aggiungo mezzo bicchiere d’acqua e lascio cuocere. Quando sono quasi cotte metto a bollire l’acqua per le orecchiette che cuociono velocemente (le butto nell’acqua bollente e salata, saranno pronte appena risalgono in superficie). Nel frattempo prendo un po’ di acqua di cottura delle orecchiette e la metto in una tazzina, aggiungo i pistilli di zafferano fino a far colorire l’acqua. La metto, poi nella padella delle zucchine.
Quando le orecchiette sono cotte le scolo velocemente e le condisco nella padella delle zucchine, aggiungendo parmigiano grattugiato e acqua di cottura se serve. Servo con una spruzzata di pepe e qualche pistillo di zafferano per guarnire.
2 Commenti Nascondi i commenti
Nella prima immagine della preparazione delle orecchiette vedo un qualcosa che somiglia ad uovo ;è uovo o olio?Grazie.fatemi sapere così proverò a farle ;dall’aspetto sembrano gustose,sento già il profumino mmmmmmmmmmmmmm!
Si Teresa, ho messo un uovo!