Le soluzioni per la cena, specie in estete, sono sempre limitate e mi sembra un po’ triste offrire un piatto di prosciutto e formaggio. Se però si ha il tempo di impastare una pasta brisè e farcirla, è tutta un’altra cena!
Con questo sistema, tra l’altro, si possono inventare mille ripieni (provate quello con tonno, peperoni e capperi) con gli ingredienti che più vi piaciono.
Per la versione #senzaglutine, ho utilizzato la farina della Biaglut per pane e paste lievitate.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo la pasta brisè, a mano o con l’impastatrice, partendo da burro freddo e farina. Aggiungo l’acqua, sempre fredda con un pizzico di sale.
Formo un panetto (potete dividerlo in due e fare due rotoli, in modo da ridurre i tempi di cottura). Se avete tempo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo taglio a fettine l’asiago. Spiano il panetto, ottenendo una sfoglia di 3-4 millimetri.
Dispongo le fettine di prosciutto cotto e formaggio.
Arrotolo la sfoglia da un’estremità, aiutandomi con una paletta. Intanto preriscaldo il forno a 200 gradi.
Ottenuto il rotolo, lo dispongo su una placca da forno, rompo un uovo e lo spennello in superficie per farla dorare bene. Inforno per 15-20 minuti.
Sforno e taglio, appena possibile, delle fettine di un centimetro circa. Se vi piacciono più croccanti, potete reinfornare sotto il grill per qualche minuto ancora.
1 Commento Nascondi i commenti
lo farò sicuramente perchè ho già l’acqolina in bocca !!!!!!!!!!