La mimosa che non vi aspettate! Per la festa della donna abbiamo voluto creare una mimosa….ma a modo nostro! Ho pensato di preparare un tortino rustico dandogli però l’aspetto classico della mimosa, grazie al tuorlo dell’uovo.
Me lo immagino servito come antipasto, insieme ad un secondo leggero o con un bel piatto di verdure miste per creare una cena semplice, ma gustosa.
Ovviamente il piatto è senza glutine e senza nichel e scegliendo la ricotta giusta, può diventare anche senza lattosio.
L’ideale per questa ricetta è il pane al grano saraceno, io l’ho fatto con la macchina del pane, ma potete tranquillamente farlo anche a mano.
[argento]
Per prima cosa preparo il brodo vegetale….al microonde! Lo trovo comodissimo, basta preparare tutte le verdure e cuocere in un cuociriso, vedete qui tutti i dettagli.
Nel frattempo che il brodo cuoce, scelgo una coppetta e taglio il pane a misura del fondo.
Sbuccio le patate e le metto con un cucchiaio d’acqua nel contenitore del microonde lasciando i piccoli fori aperti. Inforno nel microonde a 900 W per 8 minuti.
Metto anche le uova a rassodare per 10 – 12 minuti dal bollore perchè il tuorlo mi serve proprio duro, visto che lo devo sbriciolare per creare l’effetto mimosa.
Metto una padella antiaderente sul fuoco e la faccio scaldare, aggiungo un filo d’olio e lascio abbrustolire il pane a fuoco basso, quando ha una bella crosticina, con un cucchiaio da minestra, inizio a bagnare il pane, ma solo da un lato. Cerco di lasciare la base comunque croccante per dare una doppia consistenza e lo lascio riposare.
Metto la ricotta in una terrina, condisco con un pizzico di sale e pepe e mischio bene per renderla cremosa.
Sforno le patate e le schiaccio aggiungo un pizzico di sale, quando sono fredde le mischio alla ricotta.
Amalgamo bene e aggiungo l’asiago. A questo punto, per rendere più cremoso il composto, potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale.
Metto la fetta di pane nella coppetta e ricopro con la crema.
Inforno sotto il grill per far sciogliere leggermente il formaggio, poi decoro con il tuorlo sbriciolato. La mimosa rustica è pronta!
3 Commenti Nascondi i commenti
Scusa, ma il brodo con le verdure è solo per bagnare un pochino due fette di pane?
Ciao Pia, grazie per averlo sottolineato. Si il brodo è servito solo a quello, ma ti devo dire che il gusto è completamente diverso con quella piccolissima bagna… poi il resto lo abbiamo consumato comunque per fare altri piatti.
Insomma è vero che ce ne va qualche goccia per coppetta, ma comunque si può e deve usare tutto anche per cucinare altro.
Buon Appetito!
Bravi , propio un piatto inaspettato , complimenti per questa idea