Torta al Cacao in Padella con Panna Senza Glutine, Torta delle Feste in Meno di un’Ora
Tipologia:
5 ingredienti più panna per un figurone!
50 min
Porzioni 8
Facile
Condividi
Preparazione
La torta al cacao in padella farcita con panna è una ricetta veloce e perfetta per l’estate, grazie alla cottura in padella e la farcitura di panna, con solo 6 ingredienti è semplice da realizzare anche per i non esperti.
L’aspetto è quello di una torta da pasticceria, ma l’impegno è la difficoltà è davvero ridotto al minimo… Diciamo che impiega più tempo a raffreddarsi la torta che a farla e farcirla!
Costola della ricetta della torta in padella alle ciliegie che ci è piaciuta un sacco, non poteva mancare la versione al cacao!
Detto fatto, siccome mi è piaciuta la consistenza particolarmente soda, ho pensato di farcirla con la cosa più semplice del mondo e che ci sta bene da paura: la panna!
Come sai per la lievitazione di dolci (ma anche di salati!) mi affido a bicarbonato e cremortartaro per evitare l’amido di mais presente nel comune lievito per dolci che a lungo andare da fastidio alle intolleranze di Luca.
Se non hai questo problema sostituisci pure con mezzabustina di lievitoperdolci.
Ho voluto ridurre al minimo gli ingredienti e ti assicuro che è buonissima così, ma ti do qualche aroma in aggiunta come idea: estratto di vaniglia o bustina di vanillina, buccia di limone o arancia o mezzo cucchiaino della mia amata cannella!
Se vuoi arricchirla ancora di più, aggiungi o sostituisci la panna con marmellata o composta di frutta, io ci vedo bene frutti rossi, frutti di bosco o fragole, anche spadellate con un po’ di zucchero e aggiunte sopra o affianco alla torta… Ancora più goloso se aggiungi un piccolo strato sopra la panna in mezzo la tua torta al cacao!
Monto uova e zucchero con la frusta elettrica o planetaria con frusta per 5 minuti, fino a che il composto non diventa chiaro e gonfio.
2
Fatto
PASSO 2
Mischio farina e cacao, poi li aggiungo a uova e zucchero a cucchiaiate, mentre le fruste girano.
3
Fatto
PASSO 3
Quando è tutto ben omogeneo, mischio tra loro bicarbonato e cremor tartaro e li aggiungo al composto (se usi il lievito per dolci, puoi aggiungerlo setacciandolo o eliminando prima i grumi.
4
Fatto
PASSO 4
Trasferisco nella padella 24 cm con carta forno e metto sul fornello (il mio è doppio, li accendo entrambi al minimo per 15 minuti, gli ultimi 5 spengo quello grande, lascio il coperchio per tutto il tempo).
Se non hai quello doppio, usa il fornello di media grandezza, al minimo per 20/25 minuti. Puoi controllare la cottura sollevando la torta con una paletta o infilando uno stecchino al centro e verificando che non esca sporco di impasto crudo.
5
Fatto
PASSO 5
Quando la torta è ben cotta la tiro fuori dalla padella e la lascio raffreddare bene su una griglia.
Nel frattempo posso montare la panna ben ferma.
6
Fatto
PASSO 6
Elimino la carta forno e taglio la torta a metà.
Compongo uno strato di panna omogeneo con una spatola e copro con l'altro strato di torta.
7
Fatto
PASSO 7
Copro tutta la torta con la panna, lisciando con la spatola (se vuoi puoi fare qualche leggera decorazione) e spolverizzo con cacao.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Questa è davvero speciale…. grande