L’Antipasto Light, le Mini Baguette al Sapore Di Mare – FOTO e VIDEO

15 aprile 2017
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 5m
  • Tempo di cottura: 5m
  • Pronto in: 10m

La semplicità di questo piatto è estrema, eppure è buonissimo e molto scenografico. Se avete in mente di fare un primo di pesce, questa mini baguette al sapore di mare, sarà un ottimo antipasto, da preparare in poche mosse, adatto anche ai celiaci.

Ho utilizzato gamberetti in salamoia e vongole congelate, è chiaro che se avete prodotti freschi, la ricetta guadagnerà parecchi punti! I gamberetti e le vongole vanno cotti velocemente per non farli indurire e tolto dal fuoco appena rilasciano il loro liquido con il quale bagneremo la baguette. I pomodorini danno un tocco di colore e di sapore in più.

VERSIONE SENZA GLUTINE
La base di pane che ho scelto per la versione senza glutine è la mini baguette surgelata della Schar, perchè rimane compatta ed ha una buona consistenza anche se bagnata con il sughetto del pesce. Di solito il pane senza glutine, tende ad essere troppo morbido, la baguette la faccio scongelare a temperatura ambiente (anche la microonde va bene) e l’abbrustolisco in forno.

ALTRI PIATTI DI PESCE
Pappardelle con piselli, seppie e guanciale
Linguine al gamberetto campagnolo
Nasello con pomodorini datterini e olive nere
Fish and chips
Caserecce di riso rustiche
Polpettone di tonno

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 100 gr di gamberetti
  • 100 gr di vongole sgusciate
  • 1 mini baguette Shar
  • 1 aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • una decina di pomodorini

 Passo 1

Faccio scongelare le vongole e la baguette a temperatura ambiente o al microonde, facendo attenzione e non farla sfaldare. Nel frattempo faccio soffriggere leggermente uno spicchio di aglio, taglio la baguette a metà e la spacco in due come se dovessi fare un panino. La metto ad abbrustolire in forno e taglio i datterini a piccoli cubetti.
Metto i gamberetti nell’olio, a fuoco vivace, faccio insaporire, aggiungo i datterini e subito dopo le vongole e il sale.

 Passo 2

Quando il liquido rilasciato dal pesce e dai pomodori, inizia a restingersi, spengo il fuoco e sistemo gamberetti, vongole e pomodorini sul pane, bagnandolo con il sughetto. Cospargo di prezzemolo fresco tritato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.