La semplicità di questo piatto è estrema, eppure è buonissimo e molto scenografico. Se avete in mente di fare un primo di pesce, questa mini baguette al sapore di mare, sarà un ottimo antipasto, da preparare in poche mosse, adatto anche ai celiaci.
Ho utilizzato gamberetti in salamoia e vongole congelate, è chiaro che se avete prodotti freschi, la ricetta guadagnerà parecchi punti! I gamberetti e le vongole vanno cotti velocemente per non farli indurire e tolto dal fuoco appena rilasciano il loro liquido con il quale bagneremo la baguette. I pomodorini danno un tocco di colore e di sapore in più.
VERSIONE SENZA GLUTINE
La base di pane che ho scelto per la versione senza glutine è la mini baguette surgelata della Schar, perchè rimane compatta ed ha una buona consistenza anche se bagnata con il sughetto del pesce. Di solito il pane senza glutine, tende ad essere troppo morbido, la baguette la faccio scongelare a temperatura ambiente (anche la microonde va bene) e l’abbrustolisco in forno.
ALTRI PIATTI DI PESCE
Pappardelle con piselli, seppie e guanciale
Linguine al gamberetto campagnolo
Nasello con pomodorini datterini e olive nere
Fish and chips
Caserecce di riso rustiche
Polpettone di tonno
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Faccio scongelare le vongole e la baguette a temperatura ambiente o al microonde, facendo attenzione e non farla sfaldare. Nel frattempo faccio soffriggere leggermente uno spicchio di aglio, taglio la baguette a metà e la spacco in due come se dovessi fare un panino. La metto ad abbrustolire in forno e taglio i datterini a piccoli cubetti.
Metto i gamberetti nell’olio, a fuoco vivace, faccio insaporire, aggiungo i datterini e subito dopo le vongole e il sale.
Quando il liquido rilasciato dal pesce e dai pomodori, inizia a restingersi, spengo il fuoco e sistemo gamberetti, vongole e pomodorini sul pane, bagnandolo con il sughetto. Cospargo di prezzemolo fresco tritato.