10 Cibi per Combattere il Freddo nei Giorni della Merla, Quelli più Freddi dell’Anno e 8 Ricette Facili per Utilizzarli
I cosiddetti “giorni della merla” sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno.
Secondo alcune fonti, la spiegazione della locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli femmina e i piccoli furono grigi.
LEGGI ANCHE => Influenza: 6 Tisane Fai da te per Combatterla in Modo Naturale ed Efficace
Un po’ tutto l’inverno ci costringe a temperature spesso insopportabili, ma il cibo ci viene in aiuto anche in questo caso. Ecco allora 10 alimenti che ci aiutano a sopportare meglio il lungo periodo che ci separa della primavera.
1 – ZENZERO
Lo zenzero aumenta la circolazione sanguigna, quindi regala subito un effetto riscaldante per il corpo, è anche un rimedio naturale contro nausea e disturbi digestivi, contrasta influenza e i fastidi come mal di testa, crampi, dolori addominali.
LEGGI ANCHE => 10 Benefici dello Zenzero e la Ricetta di un Infuso per Goderseli Tutti!
Ma attenzione…. Non solo per centrifughe e tisane, lo zenzero è anche un ottimo ingrediente da utilizzare su carne e pesce, un gesto semplice per cambiare sapore ad un piatto banale!
2 – AGRUMI
Non possiamo pensare di trascorrere un intero inverno senza un giusto apporto di vitamina C, quindi via a limone e arance che oltre a combattere malanni di stagione, velocizzano anche il metabolismo.
LEGGI ANCHE => Limone, 29 Buoni Motivi per Amarlo e… Usarlo Dentro e Fuori la Cucina
Ecco il sempreverde e semplicissimo pollo al limone!
3 – VERDURE DI STAGIONE
Se ci seguite, lo sapete, siamo grandi fan delle verdure di stagione ed ogni mese vi proponiamo la nostra spesa di stagione (qui quella di gennaio), un modo per mangiare sano e variare gli alimenti.
GUARDA LA SPESA DI STAGIONE MESE PER MESE
4 – LEGUMI
Le fibre contenute nei legumi, liberano l’organismo dalle scorie e difendono dal freddo. Piselli, ceci, fagioli e lenticchie si prestano poi benissimo a molte ricette che non sono solo minestre e zuppe!
Provate le nostre polpette di ceci con salsa i 4 formaggi
TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON I LEGUMI
5 – PEPERONCINO
Non è solo una sensazione, quella del calore che proviamo consumando peperoncino fresco! Questo cibo aumenta la circolazione ed ha anche proprietà digestive. Provatelo nelle vostre minestre o preparate dell’olio aromatizzato!
SCOPRI COME AROMATIZZARE L’OLIO!
Se non lo amate da utilizzare tal quale sulle pietanze, provate il chimichurri, una fantastica salsa piccante da accompagnare alla carne cotta alla brace.
6 – CEREALI INTEGRALI
Aiutano il corpo a scaldarsi senza appesantirlo e tutte le fibre che contengono sono certamente un toccasana… Conosci tutti i cereali integrali e quali sono quelli senza glutine? Dai un’occhiata alle nostre 7 ricette con i cereali integrali e prova queste polpette di platessa con semi di quinoa!
7 – AGLIO
Forse non tutti sanno che, se consumato crudo, l’aglio ha un forte potere antibatterico, noi vogliamo proporvi due ricette facilissime, ma molto molto gustose che nascondono bene il sapore deciso dell’aglio per chi proprio non lo ama!
Bruschetta Rustica Al Pomodoro Con Aglio Strusciato
Insalata di fagiolini “aglio e menta” con semi di sesamo e glassa all’aceto balsamico FOTO e VIDEO
8 – ZUPPE
Questo cibo, o meglio piatto, è abbastanza intuitivo: cosa scalda meglio di una bella zuppa? Veloce da fare, molto versatile, va bene con qualsiasi verdura e poi, si prepara in un lampo, se avete l’elettrodomestico giusto… Il Bimby? NO…La macchina del pane!
GUARDA COME UTILIZZARE LA MACCHINA DEL PANE COME SE FOSSE UN BIMBY!
Ti consigliamo la Zuppa di patate con cavolo e piselli, cotta con la macchina del pane!
9 – TISANE E BEVANDE CALDE
Una bevanda calda dà una sensazione immediata di calore, attenzione, però a non eccedere con gli zuccheri. Se non riuscite a berla senza, preferite un cucchiaino di miele!
Altro consiglio è quello di provare a farle in casa, ad esempio con lavanda, timo, sambuco e liquirizia, ottimi anche contro il raffreddore!
10 – CIOCCOLATO FONDENTE
Lasciamo per ultimo il cibo che forse avreste voluto sentire per primo: il cioccolato fondente! Oltre ad avere un effetto riscaldante, aiuta anche a combattere la stanchezza e stimola il sistema nervoso. La dose consigliata è di 30 gr al giorno!
PROVA il nostro ciambellone light al cioccolato fondente, ottimo a colazione per cominciare bene la giornata!