Se cercate un antipasto poco impegnativo, ma parecchio sfizioso, questa è una frittata arricchita con guanciale croccante aromatizzato al pepe. E’ molto veloce da fare, ho utilizzato il guanciale già a cubetti, poi, ho ricavato degli spicchi da servire in accompagnamento all’aperitivo o come antipasto.
L’aggiunta del latte e del parmigiano, rende la frittata più morbida e saporita. Non ho volutamente indicato la quantità di cipolla da utilizzare, perchè dipende molto dai gusti e può anche essere omessa.
SENZA GLUTINE
I salumi insaccati non sono tutti senza glutine, a parte il prosciutto crudo, come da indicazione dell’Associazione Italiana Celiachia. Il guanciale che ho utilizzato è senza glutine.
ALTRE RICETTE CON IL GUANCIALE
Scialatielli con olaci al pecorino
Tagliatelle senza glutine all’amatriciana in bianco
Pizza senza glutine all’amatriciana
Spaghetti saltati con fave, guanciale e cipollotto
Pappardelle senza glutine con piselli, seppie e guanciale
Gnocchi senza glutine con fiammiferi di zucchine e guanciale
Tagliatelle con funghi, guanciale e gorgonzola
Caserecce di riso senza glutine con guanciale, spinaci e peperone
Il guanciale che ho utilizzato nella ricetta è stato offerto da Salumi Sorrentino.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Metto l’olio nella padella con la cipolla tritata, faccio imbiondire e verso il guanciale, faccio rosolare lentamente. Nel frattempo, in un contenitore, rompo le uova e le sbatto bene con il latte, il sale, il parmigiano.
Quando il guanciale è bello croccante, aggiungo la uova sbattute e procedo come una normale frittata. Quando è ben ferma la giro con l’aiuto di un coperchio, e lascio cuocere l’altro lato.